Blitz della Guardia di Finanza e della Polizia questa mattina a Palazzo Spada per dare il via ad una maxi inchiesta sugli appalti pubblici. Circa cinquanta le perquisizioni in corso e sedici gli indagati per associazione a delinquere finalizzata a turbativa d’asta. Il blitz di oggi è il risultato di un lavoro partito alcuni mesi fa da parte della Polizia di Stato e i tecnici delle Fiamme Gialle specializzati nelle procedure di appalto. Sul posto circa cinquanta equipaggi di polizia che hanno perlustrato le diverse aree di Palazzo Spada e degli uffici comunali del pentagono dove la Guardia di Finanza era impegnata nel sequestro di tutta la documentazione necessaria per l’attività di indagine.
Passate al setaccio le sedi comunali ma anche le abitazioni private di alcuni indagati e alcune sedi di aziende e cooperative. Tra gli indagati anche due assessori. In particolare sono sotto la lente degli inquirenti alcuni appalti legati a specifici settori: verde pubblico, gestione di mense e cimiteri, Terni Reti, cascata delle Marmore. L’indagine riguarda il rapporto tra il mondo della politica e le cooperative; in particolare le modalità con cui sono stati affidati gli appalti.
“I provvedimenti – si legge in una nota della Questura – concernono indagini avviate da circa un anno dalla Squadra Mobile della Questura, successivamente affiancata dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria, relative, al momento, a reati di associazione a delinquere finalizzata alla turbata libertà degli incanti e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente. A due indagati è stato notificato un avviso di garanzia per falso ideologico. L’ingente materiale sequestrato è attualmente al vaglio degli inquirenti. Tutte le fasi delle operazioni sono state coordinate direttamente dalla Procura della Repubblica”.
A coordinare l’inchiesta il procuratore capo, Alberto Liguori, insieme al pubblico ministero Raffaele Iannella.
Tra gli indagati: l’assessore ai lavori pubblici Stefano Bucari, l’assessore al bilancio Vittorio Piacenti D’Ubaldi, il dirigente ai lavori pubblici e gestione territorio del Comune di Terni Renato Pierdonati, il presidente coop sociale Alis Stefano Notari, il responsabile appalti e progettazione sociale presso coop sociale Actl Carlo Andreucci, il presidente coop sociale Actl Sandro Corsi, il responsabile legale della società cooperativa Ultraservizi Antonio Sabatini, il dirigente alla gestione e manutenzione patrimonio del Comune di Terni Paolo Neri, Luca Ascani di coop sociale Gea, il presidente della coop sociale La Torre Gianluca Tomassi, Goffredo Maria Copparoni di Terni Reti, Nicola Cimadoro di coop Solco e Alessandro Marinucci della multiservizi Asso srl.
Seguono aggiornamenti
Foto: TerniLife ©