E’ stata autorizzata l’attivazione di una nuova sezione della scuola dell’infanzia con didattica differenziata Montessori. Questo quanto comunicato dall’ufficio scolastico regionale per l’Umbria del ministero dell’Istruzione alla dirigente scolastica della scuola San Giovanni e al sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo.
L’autorizzazione nasce dalla volontà di assicurare il diritto allo studio a tutti, salvaguardando la libertà di tutti, anche dei genitori che vogliono scegliere per i propri figli un percorso di studio con metodo sperimentale.
L’assessore alla Scuola Carla Riccardi ricorda come la buona riuscita del progetto sia riuscita anche grazie alla collaborazione di molte famiglie ad ottenere l’istituzione della terza sezione della scuola dell’infanzia con didattica differenziata Montessori presso la direzione didattica San Giovanni. La scelta di istituire la nuova sezione presso il plesso didattico San Giovanni al posto della Scuola XX Settembre, che ospita la Montessori, risponde in modo definitivo alle difficoltà emerse nella accoglienza delle domande di frequenza di quest’ultima e trova, finalmente, soluzione al collocamento della sezione dell’infanzia. Siamo soddisfatti –conclude l’assessore – per l’esito di una vicenda che ci stava particolarmente a cuore, quale esempio di tutela e garanzia del diritto allo studio”. Foto: web ©