La franchigia Terni-Rieti questa settimana si allena al campo di via del Cardellino a Borgo Rivo e domenica, per la prima volta, il XV formato da Draghi e Arieti giocherà a Terni contro il Civita Castellana per la 6° giornata del Campionato di Serie C Girone G Poule 2.
Dopo il match saltato contro il Tivoli a causa del terremoto, il Frascati capolista ha allungato il distacco sulla squadra di coach Alessandro Turetta, al momento a 6 punti dalla vetta. Il Civita Castellana è ultimo del girone con 3 punti, mentre il Frascati ospiterà la Polisportiva Abruzzo che di punti ne ha 4. Il match della franchigia al campo di via del Cardellino si inserisce in quel percorso iniziato in estate e che intende mettere insieme le migliori risorse di due realtà ovali molto importanti. Quella ternana, cresciuta in modo sensibile negli ultimi dieci anni, e quella reatina che invece affonda le radici in una lunga tradizione.
“E’ la prova tangibile che il nostro obiettivo è quello di proseguire l’attività anche nella Seniores e non solo nel settore giovanile, dove abbiamo raggiunto numeri ormai di eccellenza” spiega il presidente Fabrizio Campana in risposta alle voci che erano circolate nelle prime settimane di campionato, circa la presunta sparizione del rugby da Terni.
“La franchigia intende al contrario rilanciare il rugby a Terni dopo anni di grandi soddisfazioni a livello Seniores – ribadisce Campana, che ammette – le difficoltà ci sono, ma nello sport come nella vita si cerca di affrontarle e superarle. E mai c’è stata la volontà di dismettere o di disimpegnarsi. Anzi, la franchigia rappresenta il meglio di entrambe le squadre, è un progetto di ampio respiro per tentare l’assalto alla serie B e riportare il pubblico ternano al campo”.
A livello di settore giovanile, domenica saranno di scena i Camaleonti dell’Under 14 di Mauro Antonini che saranno impegnati in trasferta a Gubbio, per confermare l’ottimo avvio con quattro vittorie nelle prime quattro partite contro Città di Castello, Gubbio e due volte Perugia. Anche l’Under 12 di Serena Settembri sarà impegnata a Gubbio, nel pomeriggio di sabato.
A riposo invece il mini rugby che lo scorso fine settimana ha portato 50 ragazzi al Torneo del Tartufo di Città di Castello, mentre i Varani dell’Under 16 di Andrea Pegoretti torneranno in campo domenica 13 novembre a Terni contro i Vasari Arezzo.
Le Ragazze dell’URR, premiate dal Coni a Roma per l’iniziativa di solidarietà legata al concorso “L’Amico Atletico”, torneranno ad assaggiare aria di serie A e al tempo stesso profumo di derby con la maglia del Montevirginio, che domenica affronta in casa le Donne Etrusche.
Foto: Rugby Terni ©