(Ansa) Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è stato ieri a Preci (Perugia), uno dei paesi dell’epicentro del terremoto. Il premier ha partecipato in forma privata ad una messa per la festività di Ognissanti, celebrata all’aperto dal vescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo. Presenti anche il presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e il sindaco Pietro Emili. “C’è un’emergenza della ricostruzione. Ci vorrà tempo e ce la faremo, non c’è la bacchetta magica. Ma lo faremo, anche se ci vorrà tanto tempo”, ha detto Renzi. “Oggi a Preci. Ho portato ai nostri connazionali l’affetto di tutti noi, nessuno escluso. Ci rialzeremo, noi siamo l’Italia”: ha scritto in serata su Twitter il premier, che pubblica sui social network le foto dell’incontro con alcuni degli sfollati, “da Viola che ha due mesi fino a Emilia che ha 103 anni”. “Ricostruiremo tutto, tutti insieme. Ci vorrà tempo e tenacia, ma lo faremo”, ribadisce il premier su Facebook.
“Vorrei non sfuggisse a nessuno l’entità del sisma – dichiara il premier durante la visita-. Siamo sollevati dal fatto che non ci siano morti ma è un mezzo miracolo che non ci siano morti. Siamo in presenza di una situazione in cui è vero che alcune strutture sono state lesionate ma probabilmente se fosse accaduto altrove conteremmo i morti”.
Matteo Renzi conferma che tra giovedì e venerdì il cdm varerà il nuovo decreto legge con le misure per le zone terremotate. “Ci vogliono energia e decisione, la sfida e tutt’altro che facile”, scandisce parlando con i giornalisti al termine della messa officiata da Vescovo nella cittadina di Preci. Il presidente del Consiglio si rende conto delle preoccupazioni dei cittadini per le loro case (“preoccupazione fisiologica” ha detto) nel caso di un loro allontanamento in località sicure tra la costa marchigiana e il lago Trasimeno, in attesa dei prefabbricati che – ricorda – saranno pronti entro 6-7 mesi.
“San Benedetto non è più il patrono ma il simbolo d’Europa”, ha detto ancora Renzi, dopo aver preso parte alla messa a Preci, facendo riferimento alla chiesa di San Benedetto a Norcia, andata distrutta dopo le scosse di domenica.
Foto: pagina facebook Matteo Renzi ©