buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

DICIANNOVESIMA EDIZIONE DI “FRANTOI APERTI IN UMBRIA”: LA PRESENTAZIONE SU MEP RADIO

Si  è tenuta ieri la conferenza di presentazione della 19° edizione di Frantoi Aperti in Umbria, manifestazione che inizierà il 29 ottobre e si protrarrà fino al 27 novembre 2016.

Ad aprire la conferenza stampa di stamane Paolo Morbidoni – Presidente della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria che ha voluto sottolineare il ruolo dell’Associazione da lui presieduta e che questo anno organizza Frantoi Aperti oltre che dal punto di vista del coordinamento delle attività, anche dal punto di vista economico. “Il ruolo della Strada dell’Olio è costante durante tutto l’anno – ha detto Morbidoni – e non solo nel periodo di attività dei frantoi e per questo tiene accesa una luce sul comparto per andare a intercettare un turismo di nicchia interessato al nostro territorio non soltanto in questa stagione. Frantoi Aperti – ha aggiunto Morbidoni – vuole celebrare il principe dei prodotti umbri: l’Olio ed il frantoio è infatti il cuore della manifestazione. Il Frantoio è un’esperienza unica, dalla lavorazione esce un prodotto pronto subito al consumo a differenza di altri prodotti alimentari. Frantoi Aperti è un contenitore di macro e micro eventi sia dei singoli comuni, ma anche dei frantoi che oltre alle visite della struttura e alle degustazioni di olio, ogni anno coinvolgono i visitatori in esperienze diverse che vanno dalla raccolta delle olive, ai laboratori di cucina, laboratori per bambini e tante altre attività. La Strada dell’Olio per questa manifestazione fa da cabina di regia e crea sinergie tra le diverse città coinvolte e anche tra i comuni ed i frantoi in modo che tutti possano usufruire di una visibilità sul piano nazionale altrimenti non possibile alle piccole realtà”.

Ad intervenire poi i rappresentanti di alcuni dei 12 comuni aderenti, che hanno presentato i programmi degli eventi organizzati nei 5 fine settimana di Frantoi Aperti nelle varie città:

Elisa Benvenuta – Vicesindaco del Comune di Gualdo Cattaneo

Marcello Bioli – Sindaco del Comune di Giano dell’Umbria

Simone Pettirossi – Assessore alle attività produttive del Comune di Assisi

Stefania Moccoli – Assessore al Turismo del Comune di Trevi

Giovanni Patriarchi – Assessore al Tursimo del Comune di Foligno

Irene Falcinelli – Assessore Cultura e Turismo del Comune di Spello

Francesco Brenci – Presidente Pro Loco Bettona

A conclusione della conferenza è intervenuta Fernanda Cecchini – Assessore Politiche agricole ed agroalimentari Regione Umbria che ha voluto ribadire il sostegno della Regione Umbria alla manifestazione Frantoi Aperti. Un evento – ha detto l’Assessore – che sa mettere insieme frantoi, centri storici, territori rurali ed un fondamentale punto di riferimento per i turisti. Un evento che trascina con se la promozione, oltre che dell’Olio, anche degli altri prodotti agroalimentari. Siamo alle prese con una stagione difficoltosa a causa della mosca dell’olio qui come nelle altre regioni italiane, a causa dei cambiamenti climatici. La Regione si è impegnata in campagne di prevenzione, l’Umbria è costituita da circa 30.000 ettari di olivi con 26.000 proprietari, una frammentazione che complica la possibilità di fare prevenzione, ma stiamo facendo grossi passi in avanti anche rispetto al 2014 e ci sarà una buona raccolta e di ottima qualità. Un grande in bocca al lupo a tutti i Comuni che organizzano eventi, allo staff di Frantoi Aperti ed a tutti i Frantoi per questo mese all’insegna dell’Olio.

Questa mattina alle 10:40 andrà in onda su Mep Radio la registrazione integrale  della conferenza.


In Umbria, MEP Radio Organizzazione è ricevibile sulle frequenze: 95.600 MHz FM (Conca Ternana) – 
91.600 MHz FM (Valle Spoletana e Valnerina) – 88.000-95.100 MHz FM (Valnerina). Streaming audio su www.mepradio.it

Foto: web ©

 

Print Friendly, PDF & Email