buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

GRANDE PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO “SISMA: CONOSCERE PREVENIRE RI-COSTRUIRE” / SERATA DEDICATA A BARBARA E MATTEO

Orvieto, toccata non fisicamente dal terremoto dello scorso 24 agosto ma nell’anima della comunità tutta, ha voluto contribuire con un aiuto concreto alla ricostruzione dei paesi distrutti e sensibilizzare il Territorio circa la necessità di
sviluppare una cultura della prevenzione.

Organizzata da Confartigianato Imprese Terni, Co.ge.s.t.a., Comune di Orvieto e Protezione Civile in collaborazione con Animalab Orvieto, l’iniziativa si è articolata in due momenti distinti. Un convegno tecnico, “Sisma: Conoscere Prevenire Ri-Costruire”, volto ad evidenziare le criticità sul Territorio umbro e nazionale e a sensibilizzare, attraverso gli interventi di figure esperte, circa la cultura della prevenzione e della sicurezza. Un seminario per aggiornare tecnici pubblici e privati sul tema delle tecniche di rilevamento danni e sulle norme
di adeguamento antisismico. E un momento successivo, di riflessione, che ha preso spunto dal libro di aforismi di Mogol, con quest’ultimo ospite d’onore anche nella cena di chiusura organizzata per devolvere interamente l’incasso a favore della ricostruzione dei paesi colpiti dal terremoto dello scorso 24 Agosto.

Il convegno tenutosi presso la Fondazione CRO, in Piazza Febei ad Orvieto, introdotto dal Responsabile settore Ambiente e Sicurezza Co.ge.s.t.a. Eraldo Casavecchia ha illustrato ed evidenziato le attuali criticità e l’importanza della diffusione di una maggiore cultura della sicurezza. “Fondamentale, ha sottolineato Eraldo Casavecchia, per ridurre quanto più possibile a zero i rischi di danni irreparabili e tragici sui Territori coinvolti. La conoscenza delle zone a rischio sismico e gli accorgimenti relativi possono fare la differenza in eventi e catastrofi gravi.”

Sono, inoltre, intervenuti il Sindaco di Orvieto Giuseppe Germani, il Dirigente settore vigilanza e costruzioni Regione Umbria Sandro Costantini, il Membro Consiglio Nazionale Ordine dei Geologi Roberto Troncarelli e il Dirigente settore tecnico Comune Orvieto Francesco Longhi e Mauro Franceschini Presidente di Confartigianato Imprese Terni che alla conclusione dei lavori ha sottolineato come iniziative di questo calibro possono essere di particolare supporto per diffondere la cultura della sicurezza; “E, ha aggiunto “non dimentichiamo che insieme alle necessarie competenze tecniche acquisite dalle Imprese, viaggiano di pari passo le responsabilità morali degli imprenditori che in esse operano. Una lotta, quella dell’Associazione anche per scongiurare e ridurre il più possibile fenomeni di irregolarità che mettono a rischio l’incolumità delle persone.

“Investire di più in prevenzione piuttosto che in ricostruzione.” È quanto emerso più volte unanimemente dagli interventi sia tecnici, sia politici dei partecipanti al Convegno.

A conclusione dei lavori, 
intervistato da Alessandra Carnevali, il poeta, scrittore MOGOL ha presentato “Il mio mestiere è vivere la vita”, un’autobiografia nella quale racconta la sua luminosa carriera e la sua lunga e fortunata collaborazione con Lucio Battisti. Tante le emozioni vissute dai numerosi partecipanti che sono continuate poi in una serata di musica dove si sono esibiti artisti orvietani interpretando alcune delle più belle canzoni scritte da Mogol e con una cena di solidarietà tenutasi presso la “ Sala Nova” del Ristorante “Il San Francesco”, dove l’incasso è stato totalmente devoluto a favore della ricostruzione dei paesi colpiti dal terremoto.

La serata è stata dedicata a Barbara e Matteo, tragicamente scomparsi a seguito del crollo dell’Hotel Roma di Amatrice lo scorso 24 Agosto 2016.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email