Musical Academy apre le porte ad un nuovo progetto formativo nell’ambito della musica classica, patrocinato dal Comune di Terni: su concessione dei parenti di Gina Palmucci (Terni, 3 giugno 1891 – Roma, 15 aprile 1924) in arte Nera Marmora, soprano italiano, si chiama Centro Studi Musicali CSM ‘Nera Marmora’ la nuova scuola di musica classica, promossa dalla Musical Academy, che offre corsi di strumento, composizione e canto lirico, secondo i dettami ministeriali, assicurando la formazione di base per l’accesso ai Conservatori italiani.
Grazie alla convenzione attiva con il Conservatorio ‘Briccialdi’ di Terni per i corsi pre-accademici, il CSM Nera Marmora, di cui Direttore Didattico è il M° Mario Montore, a partire da domenica 23 ottobre 2016, giorno d’inaugurazione del centro con inizio alle ore 17.30, avvierà la sua attività formativa con docenti provenienti anche dal S. Cecilia di Roma. La Musical Academy ha predisposto delle aule adibite a tale scopo specifico nel settore della musica classica, presso la propria sede, sita in via Benucci 19 (Zona Maratta Bassa) a Terni, allargando i suoi servizi e dando così seguito alla Convenzione dei Conservatori e degli ISSM stipulata con istituzioni scolastiche e scuole private, per realizzare percorsi integrati di formazione musicale (L.508/99 art.2 c.7 g).
Il CSM “Nera Marmora” nasce con lo scopo di fornire a giovani aspiranti musicisti la possibilità di frequentare un’accademia che prepari in maniera specifica e approfondita all’ammissione ai trienni di primo livello dei Conservatori di Musica. Questo obiettivo viene realizzato attraverso la collaborazione di un corpo docente altamente qualificato e con esperienza specifica nell’ambito dei Corsi Pre-Accademici. All’interno del CSM è possibile studiare tutti gli strumenti, il canto lirico, oltre che tutte le materie complementari previste (Solfeggio, Storia della Musica, Armonia, Musica da Camera, Pianoforte Complementare, Esercitazioni Corali, ecc.) ed è possibile conseguire certificazioni di livello riconosciute.
Il CSM garantisce un numero di lezioni individuali per quel che riguarda lo strumento principale, ed un numero cospicuo di lezioni collettive (ad eccezione per il pianoforte complementare che sarà comunque individuale) per le materie complementari. Il numero di ore delle lezioni individuali sarà di anno in anno crescente, in base al livello frequentato.
Per essere ammessi al primo anno del primo livello occorre una preparazione di base adeguata, ma è comunque possibile essere ammessi all’anno propedeutico, qualora questa preparazione non venga riscontrata.
Gli allievi più meritevoli saranno inseriti nelle attività concertistiche della scuola e avranno agevolazioni nella quota d’iscrizione. Sono previste inoltre Master Classes con maestri di fama internazionale ad integrazione delle normali ore di lezione.
Nei mesi di ottobre e novembre saranno effettuati gli esami di ammissione con prenotazione tramite i seguenti contatti: tel. 0744/302342, 334/9802716, [email protected].
La festa inaugurale del CSM Nera Marmora, il cui inizio è previsto alle ore 17.30 nel Teatro 2 Musical Academy ed in cui sarà possibile incontrare i docenti della scuola, darà anche l’occasione ai presenti di affrontare in un dibattito il seguente tema: ‘Il futuro della didattica musicale a Terni: possibilità e criticità nell’insegnamento professionale’ di cui relatori saranno il Prof. Mario Montore, Direttore Didattico del CSM Nera Marmora e Docente del S. Cecilia e il Prof. Enrico Casularo, Docente del S. Cecilia. A seguire sarà possibile effettuare una visita guidata del centro ed assistere all’esibizione musicale dei docenti della scuola. L’ingresso all’evento è libero ed aperto a tutti.
Foto: Musical Academy ©