L’allarme al 113 è scattato questa mattina intorno alle 10 quando è stato segnalato un colpo di arma da fuoco all’ISTIS “ALLIEVI/SAN GALLO” di Via Cesare Battisti a Terni(leggi). Il proiettile dopo aver oltrepassato la finestra, si è conficcato nel muro, ad altezza uomo, in un piano occupato dalle classi del triennio. Digos e Polizia scientifica hanno da subito avviato le indagini attraverso strumenti elettronici e con la testimonianza dei presenti al fatto. A seguito dei rilievi della Polizia scientifica, è stata verificata la traiettoria del colpo, individuando approssimativamente il punto da cui poteva presumibilmente essere partito a una distanza di circa 400 metri, in linea d’area, dall’edificio scolastico.
Dopo serrate indagini si è individuato l’autore del gesto in un ternano di 60 anni, dipendente dell’ASM in pensione che, utilizzando una carabina da caccia calibro 308, ha esploso il colpo in direzione della scuola. Il fatto avrebbe potuto avere conseguenze più gravi se fosse accaduto poco dopo, al momento della ricreazione quando i ragazzi circolano nel corridoio.
Sulle motivazioni del gesto, da una prima ricostruzione dei fatti, sembra che il colpo sia partito accidentalmente mentre l’uomo, prima di partecipare a una battuta di caccia al cinghiale, stava mostrando l’arma ad una sua conoscente. Il pensionato è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di esplosioni pericolose. Inoltre si è provveduto all’immediato ritiro della licenza di caccia e delle altre armi legittimamente detenute e sarà inoltrata una segnalazione alla Prefettura per l’emissione decreto di Divieto di Detenzione Armi.
Foto: TerniLife ©