buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

LUGNANO IN TEVERINA FESTEGGIA SAN FRANCESCO

Domani, a Lugnano in Teverina, si celebra la festa di San Francesco con l’offerta del cero delle istituzioni all’altare del santo, nel convento che porta il suo nome.

Il programma, promosso dall’associazione San Francesco e dalla parrocchia di SS Maria Assunta, con il patrocinio del Comune, prevede la cerimonia di consegna in mattinata e a seguire la messa in onore del patrono d’Italia celebrata da padre Gualtiero Bellucci e padre Rocco de Rosa. L’iniziativa sarà arricchita da “Amerino in cammino”, il programma di percorsi inserito nella Giornata del Camminare, un progetto di promozione del territorio e dell’escursionismo, promosso dai Comuni di Amelia, Giove, Lugnano in Teverina e Penna in Teverina in collaborazione con le associazioni locali. Un primo percorso partirà alle 9.30 dal Parco degli Ulivi e passerà per le località Pilone e Stucchieto, per il laghetto del Seminario e per il Parco Mattia. Un secondo tragitto si snoderà, alle 12.15, dalla chiesa di San Francesco per attraversare le località Pilone e Marcinano, la chiesa della Trinità arrivando anche in questo caso al Parco Mattia. “

I Lugnanesi – sottolineano il sindaco Gianluca Filiberti e l’assessore alla cultura Alessandro Dimiziani – venerano San Francesco da oltre 800 anni. Nel 1212 passando nella valle Teverina, San Francesco operò un miracolo e i Lugnanesi nel 1229, dopo la morte del Santo, costruirono in suo onore una chiesa che risulta cronologicamente antecedente alla costruzione della Basilica di Assisi. 

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email