Sarà dedicata al Messico la country presentation in programma lunedì 26 settembre alle 15 nella sede di Confidnustria a Perugia e organizzata da Umbria Export, l’Agenzia per l’internazionalizzazione di Confindustria Umbria. Prosegue dunque l’attività per illustrare le possibilità sui mercati esteri di maggior interesse per lo sviluppo di relazioni commerciali ed industriali delle imprese umbre.
Le relazioni economico-commerciali tra Italia e Messico sono solide. La bilancia commerciale bilaterale è strutturalmente in attivo per il nostro Paese (+2,2 miliardi di euro nel 2015). Il sistema produttivo messicano è un grande acquirente di tecnologie “made in Italy”. La sostenuta crescita economica e l’ascesa della classe media messicana ha determinato opportunità per le imprese italiane specializzate nei settori tradizionali dell’arredamento, abbigliamento, calzature, gioielleria, bevande. Il sistema economico stabile, il PIL in continua crescita e finanze pubbliche relativamente consolidate.
Per Umbria Export il 2016 è stato un anno ricco di iniziative e di progetti, realizzati e in divenire anche grazie al supporto finanziario di Casse di Risparmio dell’Umbria. Insieme a quella dedicata al Messico sono state sei le country presentation realizzate: Argentina, Germania, Iran, Bulgaria, Taiwan. L’ultimo focus dell’anno sarà dedicato a Malta entro il mese di dicembre.
Tra le principali attività c’è il supporto alle aziende, singole o in rete, nel processo di internazionalizzazione, l’organizzazione di incontri con delegazioni di paesi esteri, la gestione di progetti internazionali.
Con il Polo Biomedicale Umbro, costituito da imprese che svolgono attività legate al settore sanitario, è stata organizzata la partecipazione alla fiera di Dubai Arab Health una delle più importanti manifestazione del settore. Con alcune aziende della filiera agroalimentare umbra è stata orgaizzat5a la partecipazione a due manifestazioni fieristiche in Corea.
Umbria Export, inoltre, fa parte del raggruppamento vincitore del tender per l’assistenza tecnica al Ministero dell’Industria Tunisino che vede Sviluppumbria come capofila per rafforzare il sistema di supporto alle PMI e alle start up tunisine nell’ambito del Programma di cooperazione tecnica italo-tunisino.
È partner promotore e di riferimento tecnico del progetto A.C.E.I.T.E.S (trasferimento tecnologico nel settore degli oli vegetali) vinto sul primo bando del programma AL INVEST 5.0 che vede come capofila Confindustria Umbria e che sarà realizzato in Argentina e in Paraguay. Ha concluso un progetto finanziato con il programma CENTRAL ASIA INVEST in Kirghistan, Tajikistan, Kazakistan. Nell’ambito di questo progetto sono stati formalizzati accordi di collaborazione internazionali che costituiscono la piattaforma relazionale sulla cui base sviluppare opportunità di collaborazione commerciale e produttiva in vari settori.
Fa parte di partenariati internazionali che sono stati selezionati per la presentazione di altri progetti sul programma CENTRAL ASIA INVEST e sul bando di assistenza tecnica finanziato dalla Cooperazione Italiana in Tunisia per il settore dell’Agroindustria.
La settimana scorsa si è conclusa una missione in Bolivia e la prossima partirà una delegazione di Umbria Export e Confindustria Umbria per Argentina e Paraguay per la implementazione del progetto vinto sul programma Al Ivest 5.0.
E’ in corso la organizzazione della partecipazione a due fiere internazionali per i settori dell’agroindustria, energie rinnovabili e food in Tunisia (SIAT) e Vietnam (Foodexpo) ed un’altra per il settore biomedicale in Germania (MEDICA) Sarà supportata l’organizzazione della missione plurisettoriale a Dubai gestita e finanziata da Sviluppumbria.
Numerose, infine, sono le assistenze tecniche su progetti di internazionalizzazione, anche finanziati dai voucher nazionali e dai bandi regionali a supporto delle reti di imprese umbre. Il 17 e 18 ottobre è prevista la visita in Umbria del Presidente del CONICET argentino, equivalente al CNR italiano. “Sempre più articolata e innovativa – ha sottolineato il presidente di Umbria Export Marco Giulietti – l’attività che Umbria Export sta sviluppando a fianco delle iniziative di promozione tradizionale, attraverso un approccio che cerca di cogliere costantemente le opportunità che provengono dai mercati mondiali e che richiedono risposte concrete a richieste di collaborazione industriale, cooperazione allo sviluppo, partenariati istituzionali di alto livello, scambio di esperienze e sviluppo di network sempre più articolati che, nel loro insieme, rappresentano le varie espressioni del processo di internazionalizzazione del nostro sistema produttivo”.
Foto: (archivio) TerniLife ©