Torna, per il terzo anno consecutivo, la manifestazione che valorizza le radici rurali del territorio, attraverso obiettivi e percorsi al passo con i tempi: sport all’aria aperta, turismo, enogastronomia e momenti di riflessione sul rapporto uomo-ambiente. Quest’anno ‘Valserra, territorio e tradizioni’ si svolgerà in due weekend – il 9-10 e 16-17 luglio – nella sua tradizionale cornice, quella del centro servizi di Poggio Lavarino (Terni), uno spazio completamente immerso nel verde della Valserra e dotato di tutti i comfort.
Per tutti Organizzata da Arci Caccia e Arci Pesca – comitati di Terni con il supporto dei comitati regionali delle due associazioni – ‘Valserra, territorio e tradizioni’ si articola in numerosi appuntamenti dedicati non solo agli amanti della caccia e della pesca, ma a tutti gli appassionati delle attività all’aria aperta, della campagna e a chi pensa sia necessario difendere l’ambiente in cui viviamo. E in questo senso la Valserra rappresenta ancora un’area incontaminata da difendere e al tempo stesso promuovere, per un turismo che sia sostenibile.
Sport e tempo libero Dal 2° trofeo ‘Valserra’ di tiro al cinghiale corrente con premi particolarmente allettanti, alle dimostrazioni pratiche di attività di protezione civile curate da Arci Caccia e Arci Pesca nazionali, fino al quadrangolare di calcio a sette, ma anche esibizioni di falconeria, pesca a mosca, giochi popolari come la ‘corsa con i sacchi’ e il ‘tiro alla fune’: sono davvero tanti gli appuntamenti in calendario, per tutti i gusti. Non mancheranno le gare per cani da tartufo, un concorso di bellezza dedicato agli amici a quattro zampe ma anche – nella sezione ‘tempo libero’ – escursioni, tornei di burraco e la prima gara podistica (8 km circa) legata alla manifestazione e organizzata dalla Uisp Terni. Lo spazio dibattiti accoglierà incontri e tavole rotonde sui temi più attuali e sentiti del mondo venatorio, fra cui il ruolo del volontariato ambientale e alcune riflessioni sui regolamenti in vigore, in particolare quello per il prelievo del cinghiale.
Degustazioni e non solo Ogni giorno della manifestazione, sia a pranzo che a cena, sarà aperto il ristorante ‘Valserra’ dove si potranno gustare specialità locali – a ‘chilometri zero’ – a base di cinghiale, tartufo, asparagi e trota. Il tutto curato dalla locale Proloco. ‘Valserra, territorio e tradizioni’ si compone anche di diversi stand gastronomici e di una mostra mercato dedicata non solo alla caccia e alla pesca, ma a decine di attività – da quelle agricole agli sport all’aria aperta – legate da un comune denominatore: l’ambiente in tutte le sue declinazioni. Tutte le sere il palco centrale allestito all’interno del centro servizi di Poggio Lavarino, ospiterà band e gruppi musicali fra i più noti del panorama dell’Italia centrale.
Contributi Oltre a tutti i volontari che rendono possibile la realizzazione di una festa unica nel suo genere, e per questo particolarmente apprezzata, un ringraziamento va a tutti gli sponsor in particolare va al main sponsor di ‘Valserra, territorio e tradizioni’: l’Armeria Bruschetti che conta due punti vendita in Umbria, quelli di Città di Castello e di Terni.
L’ingresso è gratuito.
Foto: Arci Caccia Terni ©