“Via Buonarroti, via Benozzo Gozzoli, piazza delle Arti, viale di Porta Sant’Angelo: una volta erano aree residenziali della città eleganti e ben tenute. Oggi sono nel pieno del degrado, a causa della scarsa o nulla manutenzione e anche di interventi sbagliati e incompleti”. Lo scrive in una propria nota il presidente del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia a Palazzo Spada Marco Cecconi che sull’argomento preannuncia anche un’interrogazione corredata da un servizio fotografico.
“I cittadini della zona – scrive Cecconi – non ne possono più del totale disinteresse che l’amministrazione sta dimostrando nei confronti del quartiere. Soprattutto perché, potenzialmente, l’area in questione avrebbe tutte le caratteristiche per essere vivibile e piacevole. I giardini e le aree pubbliche però non vengono praticamente più curate: l’esempio più eclatante è il giardino pensile dedicato a Rosanna Tenani Ardini in piazza delle Arti. Un giardino realizzato con un bellissimo roseto, uno stagno con ninfee e essenze arboree particolari, oggi ridotto in condizioni pietose. Basti pensare che nella scorsa stagione, a causa della mancata irrigazione, molte piante si sono seccate ed i loro tronchi morti non sono stati neanche rimossi. Nelle aiole spartitraffico i pedoni devono fare lo slalom tra erbacce alte anche un metro e rifiuti abbandonati da mesi. Stessa situazione per le aiole sotto agli alberi di via Buonarroti dove la manutenzione e la potatura non si fa da almeno due stagioni”.
“In più – continua Cecconi – oltre al danno c’è anche la beffa. Nei mesi invernali è stato infatti aperto un cantiere per rendere fruibili dai disabili i marciapiedi della zona. I lavori si sono protratti per mesi e nonostante il cantiere abbia chiuso i battenti, non tutto sembra essere stato completato. Innanzitutto l’area stessa del cantiere, dove sostavano i mezzi, al centro di piazza delle Arti, non è stata ripulita adeguatamente e non sono state ripristinate le transenne che rendevano più sicuro il transito nella zona, impedendo pericolose inversioni ad U. Inoltre alcune aiole sotto gli alberi di via Buonarroti sono state dotate di cordoli ed altre no. Infine il nuovo attraversamento protetto in viale di Porta Sant’Angelo non è stato completato e da mesi i nuovi salvagente al centro della carreggiata non sono segnalati se non con una fatiscente transenna. Crediamo che per l’amministrazione sia doveroso intervenire con urgenza per ripristinare una situazione di decoro e di vivibilità nelle zone segnalate”.
Foto: (archivio) TerniLife ©