Un’edizione davvero ricca di eventi quella del TerniOn Festival 2016. Non più tre giorni ma quattro: da giovedì 15 a domenica 18 settembre con la prima giornata interamente co-prodotta dall’organizzazione e dal consorzio ‘Terni in Centro’. La città si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto dove le arti troveranno spazio negli angoli più suggestivi di Terni. Mai come quest’anno protagonista.
Protagonisti Il ‘main stage’ resta quello di piazza Europa, luogo tradizionale dei grandi concerti serali del TerniOn Festival. Giovedì 15 settembre toccherà alla band La Rua, direttamente dal talent show ‘Amici’ di Maria De Filippi. Venerdì 16 spazio ai salentini Sud Sound System, protagonisti da oltre 20 anni della scena musicale nazionale. La serata di sabato 17 settembre vedrà esibirsi sul palco centrale Skye Edwards e Ross Godfrey, voce e chitarra dei Morcheeba e fondatori, insieme a Paul Godfrey, della storica band britannica, regina del trip hop e della musica elettronica. Chiuderà la rassegna il concerto di domenica 19 settembre, incentrato su realtà musicali locali di alto livello.
Arte in piazza Fra le novità principali dell’edizione 2016 c’è il progetto artistico curato da Chiara Ronchini, incentrato su piazza San Francesco, che esalterà la creatività di dieci fra i migliori pittori della regione. In un continuo interscambio con il pubblico del TerniOn Festival – con tanto di ‘salotto’ dove poter incontrare gli artisti – la piazza si trasformerà in una galleria d’arte ‘a cielo aperto’ dove anche la musica reciterà una parte fondamentale. Le opere pittoriche più suggestive verranno proiettate sulla facciata dell’antica chiesa e i giovani delle scuole superiori saranno protagonisti di un contest che darà spazio alle sensibilità artistiche dei ragazzi più creativi.
Una nuova ‘movida’ Quest’anno il ‘quadrilatero della movida’ – piazza dell’Olmo, via Fratini, via Lanzi e via Cavour – cambia volto. Al posto dei tradizionali dj-set ci saranno quattro artisti di fama internazionale, protagonisti della Street Art e della Urban Art, che produrranno opere d’arte in contemporanea durante tutto il festival. Il nuovo progetto, in linea con le esigenze dei residenti, vedrà protagonisti anche tre scultori nell’ambito di un progetto più ampio che mira ad arricchire il cuore di Terni con opere d’arte di assoluto livello.
Spettacoli e musica per tutti Anche quest’anno, da giovedì a sabato in corso Vecchio, ci sarà spazio per gli attesi appuntamenti musicali organizzati in collaborazione con l’istituto Briccialdi. Largo dei Banderari ospiterà, come da tradizione, la danza e gli spettacoli delle scuole ternane coordinate da Laura Bassetta della Euno. Infine il teatro, con la rassegna curata dal direttore artistico Stefano De Majo in uno degli spazi – piazza Clai – più suggestivi della città. Torna anche il ‘controfestival’ TerniOff, dedicato alla musica alternativa, presso l’anfiteatro romano. Non mancheranno poi le iniziative e gli eventi curati, come ogni anno, dai ‘comitati di via’.
‘Il villaggio delle eccellenze umbre’ Grazie al sostegno del main sponsor dell’edizione 2016 – Conad – in piazza Tacito verrà allestito il ‘Villaggio delle eccellenze umbre’ che sarà attivo per tutta la durata della rassegna e darà spazio alle migliori produzioni agroalimentari della regione. Sempre in piazza Tacito verrà allestito il palco che, fino a domenica 18 settembre, accoglierà spettacoli, performance e contest.
Il web ‘spinge’ TerniOn Nell’estate 2015, appena lanciato, il sito web di TerniOn Festival ha subito ‘preso il largo’ fino a diventare uno dei veicoli promozionali più importanti della rassegna. I numeri, in costante crescita da allora ad oggi, testimoniano l’interesse che TerniOn suscita al di fuori dei confini regionali, confermato dalle presenze registrare nell’ultima edizione del festival. Nell’ultimo anno il 31% degli accessi sono stati registrati nell’area di Roma, oltre il 10% da quella di Milano ma anche da centri importanti come Firenze e Bologna.
Turismo e credits Per l’edizione 2016 di TerniOn Festival la Dreavel Tour Operator ha elaborato ben sei pacchetti turistici che legano il festival ad alcune fra le principali attrazioni ed eccellenze – naturali, sportive, artistiche e culinarie – del territorio ternano. Un’ampia scelta per ‘gustare’ l’evento nel miglior modo possibile. Dagli organizzatori un ringraziamento particolare a chi supporta direttamente il Festival: Comune di Terni, Regione Umbria, Camera di Commercio di Terni, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, consorzio ‘Terni in Centro’, gli sponsor Conad, Sangemini, Cosp Tecnoservice, All Foods e tutte le associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato.
Foto: ATI Rete Cultura Terni ©