(di Roberta Falasca) Sono passati dalle parole ai fatti. E ci sono riusciti. La prima uscita ufficiale del gruppo Retake Terni, che promuove il decoro urbano e l’orgoglio civico, ha avuto un gran successo e l’ha avuto sotto gli occhi di tutti. Si sono presentati a corso Tacito, con palette, secchi, guanti da lavoro e pettorine verdi per farsi riconoscere e si sono messi all’opera per ripulire i pali dei lampioni lungo tutto il corso, martoriati da scritte e da orribili adesivi e volantini abusivi sovrapposti nel tempo.
Il movimento spontaneo di cittadini ha colto nel segno ed è diventato in poche ore esempio per una Terni che dorme e che lascia marcire ciò che ha di buono questa città. “Abbiamo svolto un buon lavoro – spiega Elisabetta Vannuzzi, la referente di Retake Terni – e ci sentiamo soddisfatti non solo per aver ripulito a fondo un bene comune, come tutti i lampioni del corso, ma perché siamo stati in tanti ad aderire a questa iniziativa e credo che con il passaparola saremo sempre di più. Contro il degrado urbano non basta aspettare che qualcuno si muovi per noi, i cittadini devono essere i primi protagonisti. Dobbiamo salvare Terni dall’abbandono, dall’incuria e soprattutto dall’indifferenza della gente”.
Retake Terni è riuscita nell’intento. Questo è un gruppo aperto a cui tutti possono partecipare e promuovere iniziative e uscite volte alla riqualificazione della città, partendo proprio da quegli angoli più degradati. Non fanno distinzioni tra cosa pubblica e privata. Su tutto quello che appare brutto, logoro, decadente e degradato loro intervengono con gli unici mezzi messi a disposizione: la volontà di vedere Terni più pulita, più decorosa.
“Parlare va bene, lamentarsi pure – conclude Vannuzzi – ma poi a un certo punto occorre fare i fatti. Quando ho scoperto che nel resto di Italia esisteva un gruppo che dedicasse il proprio tempo volontariamente a questo tipo di attività, ho capito che era arrivata l’ora di mettere in atto la stessa cosa a Terni. Inoltre, così facendo, siamo stati emulati da alcuni cittadini che passavano e che condividendo la nostra esperienza hanno deciso di aggiungersi a noi”. La giornata di ieri darà seguito a tante altre uscite. Un’altra sarà oggi. Appuntamento stesso posto stessa ora. Alle 17.30 a corso Tacito, davanti al bar Pazzaglia, gli angeli della città si ritroveranno per continuare il lavoro di ieri. Acetone, sgrassatore, raschietto e buona volontà, a Retake Terni non serve altro. Foto: Retake Terni ©