Terni ospiterà, domenica 19 giugno, per il secondo anno una tappa del Giro d’Italia d’Epoca. Si tratta della sesta tappa in calendario che prenderà il via la mattina alle ore 9. Uno sfondo naturale suggestivo accompagnerà i partecipanti: dalle colline della Valnerina, con i suoi luoghi più belli, come la Cascata delle Marmore, il Lago di Piediluco, il fiume Nera, alla cornice dalla Valle Santa, la piana di Rieti con la riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile solcate dal Velino. Due i percorsi previsti, identici per i primi 35 chilometri: uno più impegnativo, di circa 80 chilometri che parte da Piediluco, attraversa la piana di Rieti, arriva a Colli sul Velino e da lì prosegue per Terni, fino alla Basilica di San Valentino per poi ritornare al punto di partenza passando per la Cascata delle Marmore; un secondo tracciato, più breve di circa 40 chilometri, prevede il passaggio attraverso un tratto della Greenway del Nera compresa tra il Lago di Ventina e quello di Piediluco.
La manifestazione, nata nel 2010, appartiene alla categoria delle ciclostoriche, percorsi amatoriali non competitivi, presenta una particolarità che vale a renderla speciale nel suo genere: per ogni tappa è prevista l’assegnazione di un punteggio e al termine del giro, sulla base della partecipazione alle varie tappe durante la stagione, viene redatta una classifica di “vincitori”. Precisi requisiti regolano l’iscrizione al giro, possono partecipare, infatti, cicloturisti amatoriali di ogni età e nazionalità e collezionisti di biciclette d’epoca costruite entro il 1987 provvisti di abbigliamento fedele a quello all’anno di costruzione della bici.
Nella giornata di sabato si terrà la Tweed Ride Italia. Alle ore 11.00, a Piazza della Repubblica, un’allegra carovana di ciclisti di altri tempi, circa 70 persone in abiti vintage con la loro bici, gireranno per le vie del centro accompagnati dalla musica in un’atmosfera festosa.
Foto: web ©