Grande soddisfazione da parte della Coldiretti Umbria, per l’elezione del presidente Coldiretti Terni Massimo Manni, ora alla guida del Consorzio di Bonifica Tevere-Nera.
“Nel ringraziare tutti coloro che mi hanno dato fiducia, garantisco fin da ora, il massimo impegno per far in modo che il Consorzio possa svolgere un’azione sempre più utile per tutta la collettività” – queste le prime dichiarazioni del neo presidente del Consorzio, Massimo Manni.
“Un compito quello affidatomi – aggiunge – importante, stimolante e di responsabilità, anche alla luce della mia “provenienza” dal mondo agricolo, da sempre attento alla valorizzazione e alla tutela dell’ambiente che ci circonda e profondo conoscitore del territorio e quindi delle problematiche e delle possibili soluzioni per una sua corretta manutenzione. Occorre – ribadisce Manni – impegnarsi per salvaguardare i compiti e le funzioni dei Consorzi di Bonifica, fondamentali per l’opera svolta a tutela del sistema idrogeologico; un ruolo questo, indispensabile per fronteggiare anche quei disastri naturali resi sempre più frequenti non solo dai cambiamenti climatici, ma pure da un’urbanizzazione che consuma porzioni di suolo in modo spesso dannoso.
Un ruolo, quello dei Consorzi di Bonifica quindi – conclude Manni – quanto mai vitale per la salvaguardia ambientale, la difesa del suolo e per la sicurezza del territorio, in grado di contribuire insieme alle imprese agricole, anche allo sviluppo dell’agroalimentare che rappresenta uno dei pochi volani di crescita nell’attuale momento economico”. Foto: (archivio) TerniLife ©