L’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus lancia un progetto pilota rivolto agli studenti degli istituti scolastici dell’Umbria. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura della prevenzione e di spiegare alle giovani generazioni quali sono gli stili di vita da seguire per tutelare la propria salute e il benessere psicofisico. Il progetto gode della preziosa collaborazione dell’Università e dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.
L’Aucc onlus ha trovato nell’Istituto Comprensivo Dalmazio Birago di Passignano il terreno fertile per promuovere tra gli studenti la cultura della prevenzione e della salute. La dirigenza e il corpo docenti, già fortemente sensibili a queste tematiche, hanno accettato infatti di collaborare con l’Aucc con l’obiettivo di far conoscere agli studenti i corretti stili di vita e la sana alimentazione. Durante le ore di Scienze le insegnanti coinvolte nel progetto hanno dedicato del tempo prezioso all’approfondimento di tematiche legate all’alimentazione e alla salute.
Un percorso di studio che si è concluso con la conferenza tenuta dalla dottoressa Daniela Capezzali, Coordinatrice del Servizio Dietistico dell’Azienda Ospedaliera Perugia la quale ha illustrato agli studenti delle classi 3A e 3C dell’istituto di Passignano quali sono i cibi dannosi per l’organismo e le abitudini malsane che compromettono la salute. Supportata da una presentazione dinamica la dottoressa Capezzali ha spiegato concetti sulla nutrizione e sulle malattie oncologiche “Seguire la regola del cinque – fa sapere la Dottoressa Capezzali – cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura di stagione, bere almeno cinque bicchieri di acqua al giorno, rispettare i cinque colori del benessere, ovvero variare la tipologia di frutta e verdura in base al colore dell’alimento e fare cinque pasti al giorno”.
“Il nostro Istituto è da sempre vicino al discorso della prevenzione e della lotta al cancro – dichiara Giuseppina Cerone, Dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Dalmazio Birago di Passignano –. Aderiamo con piacere alle iniziative promosse dal Ministero e dalla Regione Umbria che diffondono corretti stili di vita. Strutturiamo percorsi disciplinari e interdisciplinari che coinvolgono anche le famiglie, le quali rispondono sempre in modo positivo. Il corpo docente è sensibile a queste tematiche – conclude la dottoressa Cerone – ma guardiamo con occhio di riguardo i progetti innovativi che usano delle metodologie e approcci divulgativi nuovi perchè costituiscono un carattere di peculiarità più interessante.”
La dirigenza di Passignano e le docenti hanno mostrato interesse fin da subito alle tematiche proposte dall’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro e hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa diventando così la prima scuola dell’Umbria ad aver lanciato questa nuova iniziativa Aucc.
Foto: Aucc Umbria ©