L’incontro di venerdì al Campo dei Draghi per la tappa di “Donne in azione” in tour è stato un momento importante di condivisione tra donne (ma anche qualche uomo) sul tema della prevenzione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla onlus Loto (www.lotonlus.org), sponsor etico della Nazionale Femminile di rugby in collaborazione con la FIR e i club della serie A femminile, per sensibilizzare e informare sul tumore ovarico, che ancora oggi ha percentuali di mortalità superiori al 70%.
“Quello che mi ha colpito di più – ha detto Simona Foschi, presidente dell’Umbria Rugby Ragazze – non è stato parlare della malattia e delle cause, ma di come poter fare per prevenirla”. Ecco quindi che l’accento viene posto sulla speranza, vero filo conduttore dell’incontro. La testimonianza di una mamma, le tante domande, gli argomenti trattati sono stati un modo meraviglioso per dare informazioni. La dottoressa Sabatini è stato un bellissimo esempio di semplicità e trasparenza nel dare notizie e consigli. Un grazie da parte di tutta la società alla FIR e alla Associazione Loto per questa bella e interessante iniziativa intrapresa”.
La cena conclusiva, organizzata dagli uomini del Terni Rugby, ha voluto essere un omaggio alle donne presenti e un prezioso regalo veramente gradito. All’incontro era presente anche la Responsabile Femminile della FIR Maria Cristina Tonna.
Foto: Rugby Terni ©