Verrà presentato sabato prossimo, 1° marzo, a Calvi dell’Umbria il libro di Roberto Polillo “Salute, ambiente e società: verità e miti in un libro”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, si svolgerà alle 17,30 in sala consiliare e verterà sul tema “Allergie vere e immaginarie, sistema immunitario, influenza dell’ambiente e del contesto sociale”. Saranno presenti l’autore, il Sindaco Guido Grillini e il consigliere delegato alla cultura Francesco Verdinelli.
Di seguito il comunicato degli organizzatori: “Ė possibile che, nell’immaginario collettivo, le evidenze scientifiche possano di colpo cedere il posto a una narrazione frutto di sollecitazioni indotte per lo più inaffidabili? Ed è accettabile che, nella stessa comunità scientifica, si facciano strada interventi diagnostici e terapeutici indirizzati ad assecondare tali irrazionali tendenze? Le domande possono apparire retoriche, considerato il profluvio di informazione medico-scientifica – o presunta tale – che quotidianamente si insinua nei nostri spazi.
In realtà, alla potenza mediatica con cui le notizie sulla nostra salute divengono facilmente patrimonio comune, corrisponde la facilità con cui si diventa prede di miti e credenze che condizionano fortemente il nostro approccio alla tutela della salute. Con il libro “Allergie vere e immaginarie. Il sistema immunitario e l’influenza dell’ambiente e del contesto sociale” Franco Angeli editore, Battista Roberto Polillo, allergologo e immunologo con una robusta esperienza nel campo delle politiche sanitarie, ci guida in un percorso rivelatore dei sottili inganni di cui siamo spesso prede, in una costante ambiguità lessicale che ci induce a scelte tanto drastiche quanto immotivate, specie nel campo alimentare.
Un libro coraggioso, sicuro strumento di confronto e discussione per gli esperti ma, soprattutto, un’opera rigorosa con marcati intenti divulgativi per non iniziati alla materia. Nella minuziosa esposizione, corredata da preziose tabelle ed esplicativi grafici, Polillo ci guida alla scoperta del sistema immunitario e delle sue correlazioni, evidenziando i meccanismi fisiopatologici che ne costituiscono la base e le sue interazioni con il sistema nervoso. Lo fa con una gradualità e competenza tali, da renderci ben presto familiare l’apparentemente ostica terminologia scientifica.
Così come quando ci introduce nel mondo delle allergie, alle tante implicazioni delle stesse e all’epidemiologia delle allergie respiratorie e alimentari. Un libro che dovrebbe diventare patrimonio comune, non solo per tutti coloro che hanno a cuore la propria salute ma per difenderci dalle sempre più aggressive chimere del consumismo sanitario.
Un testo da proporre nelle scuole e università, non solo per il suo intento pedagogico, ma per il valore sociale che esprime, specie nell’avanzare della narrazione, quando ci si sofferma sull’approccio “One Health”, che guarda alle molteplici connessioni tra salute umana, animale e ambientale al fine di valutare e gestire la complessità dei rischi per la salute.
Una riflessione sulle politiche pubbliche e il declino del Servizio sanitario nazionale, passando per le disuguaglianze di reddito e le loro influenze sulla salute. Infine, la partecipazione di operatori e pazienti alle decisioni pubbliche, indispensabile viatico per il cambiamento, in una logica che privilegia la natura sociale delle malattie e il rapporto tra individuo e contesto, solida barriera a tentazioni volte a ricondurre individuo e società a improponibili modelli del passato”.