Un pulsossimetro da polso WristOx2 di ultima generazione è stato donato all’ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto dal gruppo di preghiera di Padre Pio Madonna della Cava.
La cerimonia di consegna dello strumento diagnostico ai professionisti della struttura complessa di Medicina diretta dal dott. Massimo Bracaccia si è svolta nei giorni scorsi alla presenza dei rappresentanti dell’Associazione guidati dal Cav. Uff. al merito della Repubblica Italiana Giacomo Gusmano, della direttrice del “Santa Maria della Stella” dott.ssa Ilaria Bernardini, del direttore del reparto di Medicina dott. Massimo Bracaccia e della pneumologa dott.ssa Vincenzina Anna Martino.
Il generoso gesto rappresenta un’ulteriore testimonianza della sensibilità e dello spirito di solidarietà del gruppo di preghiera nei confronti dei sanitari e dei pazienti della struttura ospedaliera di Orvieto.
“Il pulsossimetro provvisto di sistema Bluetooth – spiega la dott.ssa Martino – permetterà la rilevazione saturimetrica continua in condizioni difficili come la bassa perfusione periferica sia movimento che durante il sonno. La donazione consentirà quindi al servizio di Pneumologia dell’Ospedale di Orvieto di ampliare l’offerta diagnostica domiciliare nell’ottica di una maggiore integrazione ospedale – territorio, per la gestione delle patologie respiratorie croniche come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e per i pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica in ossigenoterapia domiciliare o affetti da sindrome delle apnee notturne in trattamento con protesi ventilatorie tipo CPAP che necessitano di monitoraggi saturimetrici continui periodici”.
Un sentito ringraziamento per la donazione e il gesto di vicinanza e generosità è stato rivolto ai rappresentanti dell’Associazione dal direttore generale della Usl Umbria 2 dott. Piero Carsili, dal direttore sanitario dell’azienda sanitaria dott. Nando Scarpelli, dalla direttrice della struttura ospedaliera dott.ssa Ilaria Bernardini e dai professionisti della S.C. di Medicina del “Santa Maria della Stella”.