Prevede due zone d’intervento il piano di rimozione del rischio idrogeologico nella frazione di Monterubiaglio a Castel Viscardo i cui lavori sono stati assegnati con gara d’appalto espletata dalla centrale di committenza della Provincia di Terni. Lo rende noto il Sindaco Daniele Longaroni che ha firmato l’avvio di un progetto da oltre 900mila euro finanziato con fondi Pnrr.
I lavori interesseranno Via Jader Jacobelli e Via del Poggio. In Via Jacobelli si procederà alla demolizione e ricostruzione di tratti del muro che costeggia la zona con la realizzazione di un nuovo sistema di smaltimento delle acque meteoriche e il rifacimento della pavimentazione stradale. In Via del Poggio invece si procederà alla demolizione e alla ricostruzione del muro di contenimento del terreno, e al potenziamento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche integrato con quello di Via Jacobelli. Anche qui è previsa la ripavimentazione stradale.
Altri interventi riguardano la rifunzionalizzazione degli impianti idrici, fognari e di illuminazione pubblica per garantire una maggiore sicurezza infrastrutturale e un miglioramento complessivo dell’area. “Questo intervento, molto importante, permetterà di ridurre sensibilmente il rischio idrogeologico a Monterubiaglio, proteggendo i cittadini e le infrastrutture”, dichiara il Sindaco Longaroni. Continueremo a lavorare per ottenere ulteriori finanziamenti al fine di completare la messa in sicurezza dell’intera area”.