“Le operazioni di rigenerazione urbana, che come Pd sosteniamo e promuoviamo, rispondono a un duplice obiettivo: da una parte ridare nuova veste – e quindi decoro, bellezza, sicurezza – agli spazi dal punto di vista urbanistico, architettonico o strutturale; dall’altra – e credo sia l’aspetto più importante – creare poli di socialità, luoghi di aggregazione a disposizione delle cittadine e dei cittadini di ogni età. Purtroppo il governo Meloni non solo non condivide interventi di questo tipo, ma li ostacola, come dimostrato dal taglio dei fondi del PNRR destinati alla rigenerazione urbana e dalla mannaia al fondo per gli enti locali in legge di bilancio. Come Pd continueremo a dare battaglia affinché a ogni italiano, qualsiasi sia la zona del Paese in cui è nato o vive e lavora, siano garantiti uguali diritti e pari opportunità. E lo faremo stando al fianco di chi è in prima linea nelle nostre comunità”, ha concluso Ascani.
“Una significativa occasione per discutere di rigenerazione urbana, sostenibilità e sviluppo, con istituzioni e amministratori locali”, ha dichiarato il Sindaco di Città di Castello, Luca Secondi.
“Quella odierna è stata infatti una vetrina ulteriore per mettere in evidenza ed illustrare l’ottimo lavoro corale che è stato fatto dagli uffici del comune di Città di Castello in raccordo con la giunta in grado di sviluppare la crescita della città basata su criteri moderni e sostenibili di rigenerazione urbana in linea con le direttive europee. Grazie alla Vicepresidente della Camera, Anna Ascani, e ai promotori di questa iniziativa”, ha concluso Secondi.