Domani, domenica 22 maggio, sarà celebrato il Giubileo della forania di Amelia e Valle Teverina. I fedeli delle parrocchie di Amelia, Foce, Fornole, Montecampano, Sambucetole, Macchie, Collicello; Frattuccia, Penna in Teverina, Giove, Lugnano in teverina, Alviano, Attigliano,Porchiano, Guardea si recheranno pellegrini nella cattedrale di Terni per attraversare la porta santa della Misericordia e per la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese.
L’incontro avrà inizio alle ore 16.45 nella chiesa di San Pietro con i riti introduttivi per proseguire in pellegrinaggio per le vie del centro cittadino verso la cattedrale, dove saranno accolti dal vescovo sul sagrato che li introdurrà al passaggio della porta santa e presiederà la concelebrazione con tutti i sacerdoti della Forania.
«L’anno santo della Misericordia – ricorda il vescovo invitando alla celebrazione dei giubilei di forania – giunge opportuno per educarci alla compassione, alla umanità, per farci sperimentare il perdono, l’amnistia e la misericordia di Dio e dei nostri fratelli, compagni di cammino. ll Signore ci invita alla mensa dell’Eucarestia e della carità, dove siamo commensali e nello stesso tempo servitori di umanità, di misericordia e di condivisione dei beni materiali e spirituali».
Foto: (archivio) TerniLife ©