La sezione Anpi Marisa Musu con il patrocinio del Comune organizza due appuntamenti a Calvi dell’Umbria, uno il 6 e l’altro l’8 febbraio. Giovedì 6 alle 11,00 al convento delle Orsoline si svolgerà un incontro con gli studenti della Scuola Media. Prevista una visita alla mostra delle “Madri Costituenti” e la proiezione del cortometraggio “Per non dimenticare” di Zoe Perfetti e Vincenzo Merlo (Premio Rossellini 2024).
In programma anche un incontro con Sergio Bellezza e Ugherio Stentella, autori del libro “L’eccidio di Calvi dell’Umbria”. Sabato alle 17,00 al teatro del Monastero delle Orsoline la rassegna cinematografica “Primo piano sulla Costituzione” con la presentazione di Angelo Bitti, docente di storia. Seguirà la proiezione del film “I bambini di Gaza, sulle onde della Libertà” di Loris Lai.
Il film è ispirato al romanzo “Sulle onde della libertà” di Nicoletta Bortolotti. L’azione si svolge nel 2003, nella Striscia di Gaza e racconta la storia dell’amicizia tra due ragazzini, uno palestinese e l’altro israeliano, nata grazie alla comune passione per il surf. Seguirà una visita alla mostra delle “Madri Costituenti” e un aperitivo.