“Il Comune di Terni – dichiara l’assessore Marco Iapadre– è il primo dei cinque comuni umbri, gli altri sono Perugia, Città di Castello, Foligno e Spoleto, assegnatari dei fondi relativi alla programmazione europea 2021_2027 per lo sviluppo urbano sostenibile, Agenda Urbana, ad aver concluso la fase di progettazione del programma di interventi di 13 milioni. Siamo pronti ora per poter quindi procedere alla sottoscrizione di una apposita convenzione che consentirà l’avvio della fase realizzativa, con un utilizzo veloce dei progetti pervenuti dalle direzioni comunali.
Agenda Urbana è una misura di finanziamento europeo di grande importanza per ridisegnare gli spazi pubblici urbani con l’obiettivo di migliorarne la vivibilità, rispondere ai bisogni dei cittadini, innovare e ampliare i servizi locali.
Riguarda un sistema di combinato di interventi sia di natura infrastrutturale sia di servizi nei temi chiave della rigenerazione degli spazi pubblici compresi quelli all’aperto, della valorizzazione dei beni e dei servizi culturali – turistici, dell’ambiente declinato anche nella dimensione del verde urbano, della mobilità sostenibile e in sicurezza, delle politiche sociali inclusive.
Il programma per lo sviluppo urbano sostenibilesi inserisce pienamente nella cornice programmatica delle linee di mandato del Sindaco 2023-2028 che propongono la rigenerazione di ambienti di vita quotidiana e l’ampliamento e qualificazione dell’offerta di servizi alla collettività, valorizzando le potenzialità locali e assumendo come principi guida i concetti di crescita, accessibilità, sicurezza, attrattività di Terni.
ViviTerni è un’intenzione rivolta alla comunità locale a vivere pienamente la città, rinnovata secondo un modello orientato alla sostenibilità e quindi allo sviluppo locale, per accrescere la qualità della vita e il benessere delle persone che, a diverso titolo, la abitano e frequentano.
Il ridisegno della città a beneficio della collettività e con le correlate opportunità di crescita anche occupazionale ed economica, propone servizi sia di pubblica utilità che del tempo libero qualificati e alla portata di tutti, riconfigura luoghi-ambiti chiave quotidianamente fruiti per migliorarne funzionalità – estetica – sicurezza trasformandoli in spazi di incontro aperti ad un rinnovato utilizzo, con una comunità che ne usufruisce e se ne prende attivamente cura in un’ottica di benessere diffuso.
Al Programma di sviluppo urbano sostenibile, vista l’ampiezza e la complessità dei temi affrontati e tra loro integrati, ha lavorato un gruppo di lavoro interdirezionale, coordinato dalla direzione Servizi digitali – Innovazione – Cultura – Eventi Valentiniani e grandi eventi – Turismo. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti, in particolare il dirigente di Agenda Urbana Andrea Zaccone e l’Elevata qualificazione Elena Bussetti”.