buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Provincia, successo per la Giornata della Trasparenza 2024: 1000 gli studenti partecipanti

E’ stato un grande successo la Giornata della Trasparenza 2024 organizzata oggi dalla Provincia di Terni. In sala del Consiglio provinciale erano presenti oltre 100 studenti che hanno assiepato l’aula, quasi 1000 in totale i partecipanti considerando le scuole collegate on line. Alla Giornata, coordinata dalla Presidente Laura Pernazza, hanno portato i saluti il Prefetto Antonietta Orlando e Mara Bernardini in rappresentanza dell’Ufficio scolastico provinciale. “La Trasparenza è una garanzia per i cittadini ed è fondamentale per la lotta alla corruzione”, ha detto agli studenti la Presidente Pernazza.

“L’impegno costante – ha puntualizzato – deve essere volto a rendere la pubblica amministrazione sempre più vicina al cittadino. Per questo occorre una nuova cultura e un rinnovato rapporto con il “Palazzo” che parta anche dalle giovani generazioni e che aiuti a percepire le istituzioni in modo nuovo e moderno. La politica può fare molto, soprattutto in materia di semplificazione, ponendosi l’obiettivo di sviluppare un nuovo senso civico e un nuovo spirito di appartenenza e responsabilità”.

“La trasparenza è lo strumento più importante per la lotta alla corruzione”, ha detto il Segretario generale Paolo Ricciarelli. Essere trasparenti – ha aggiunto – vuol dire essere responsabili. La corruzione – ha sottolineato il Segretario – è un reato molto grave che rompe il contratto sociale nel momento in cui si compie. Chi è delegato a gestire la cosa pubblica deve seguire le regole ed applicare le norme che sono a tutela del patto democratico.

L’Italia ha fatto passi in avanti importanti sull’anticorruzione – ha concluso – ma c’è ancora molto da fare anche dal punto di vista etico e culturale”. Gli studenti si sono mostrati coinvolti e interessati. Hanno posto grande attenzione sul tema, formulando domande e considerazioni molto pertinenti che hanno stimolato il dibattito e la riflessione sia in aula che in video conferenza.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*