Domani, martedì 10 dicembre, dalle 15, al Centro per l’Autonomia Umbro di Terni, in via Papa Benedetto III 48, appuntamento con il progetto “Agency for Capacity Building – Protagonisti attivi per la vita indipendente e l’inclusione” finanziato dalla Regione Umbria.
Sarà possibile seguire l’incontro in diretta sul canale Youtube Cpa Umbro all’indirizzo: youtube.com/@cpaumbro/streams o sul sito: https://www.umbriavitaindipendente.it
Ci sarà Giovanni Merlo, direttore della Ledha, la Lega per i diritti delle persone con disabilità, che condividerà l’esperienza del movimento associativo lombardo in questo ambito.
L’incontro sarà un momento di condivisione aperto a partner, collaboratori, istituzioni, realtà associative e a tutti coloro interessati a contribuire a questo percorso.
Nell’incontro promosso da Avi Umbria, sarà approfondito il ruolo dei centri/agenzie per la vita indipendente e il loro valore aggiunto nel progetto di vita individuale personalizzato e partecipato.
“L’evento – spiegano gli organizzatori – illustra obiettivi e attività del progetto, che mirano a promuovere un welfare inclusivo e di comunità, in linea con i principi della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dall’Italia, e in particolare dell’articolo 19 sulla vita indipendente e l’inclusione nella società. Le azioni si ispirano al decreto legislativo 62/24, con interventi mirati a generare opportunità di empowerment sia individuale che collettivo, favorendo un welfare di prossimità basato sulla relazione tra chi necessita di accompagnamento e chi sostiene questo processo”.