Tornano le Scritture d’Inverno, ultima tappa dell’anno per UmbriaLibri, la manifestazione culturale della Regione Umbria con l’organizzazione a cura di Sviluppumbria s.p.a e il sostegno di AUR – Agenzia Umbria Ricerche.
Si svolge a Terni dal 6 all’8 dicembre e saranno tre giorni dedicati a incontri, dibattiti e spettacoli con scrittori e ospiti dal mondo della cultura e dell’intrattenimento. Si svolgerà all’interno della BCT, la biblioteca comunale di Terni, che è stata scelta come centro nevralgico di tutti gli appuntamenti dedicati ai libri.
Il festival, che dal 2023 vede affidata la direzione artistica ad Angelo Mellone, ha scelto di mantenere un canale attivo con la comunità e per questo le tappe di UmbriaLibri sono state distribuite lungo tutto l’anno tra Terni e Perugia. UL365, comprende infatti numerosi momenti di incontro che intendono tenere accesa l’attenzione sui libri, sull’arte sull’attualità e sui fenomeni di costume, come un libro che non finisce mai, in cui la cultura diventa un ragionamento ininterrotto per decifrare il nostro contemporaneo.
Le tappe ormai consolidate sono quelle di Perugia a ottobre con Scritture d’autunno e Terni a dicembre con Scritture d’inverno, l’offerta del festival si allarga poi a UmbriaLibri Politics che, durante l’ultimo weekend di gennaio, vede coinvolti giornalisti, esponenti politici, storici e studiosi per analizzare e dibattere sui temi più attuali della nostra società, UmbriaLibri Love, lo speciale dedicato all’amore anima il centro di Terni, città di San Valentino, nel periodo più romantico dell’anno. Infine, Art Cafè, nel mese di maggio, dove un’atmosfera da caffè letterario anni Trenta ospita due giorni dedicati all’arte e al racconto della vita degli artisti con scrittori, critici d’arte e storici che analizzano il rapporto tra l’arte e la vita.
“Questo terzo anno di Scritture d’Inverno” – racconta Angelo Mellone – “è il punto d’arrivo del percorso intrapreso nel 2022, Come già accaduto a Perugia, abbiamo avuto la possibilità di mettere a terra in modo compiuto la nostra idea di evento: una grande festa della cultura che non dimentica il legame originario di UmbriaLibri con il mondo editoriale della regione ma lo integra con un’offerta diversificata e capace di parlare a tanti pubblici differenti”.
Il programma
Venerdì 6 dicembre
La sala Videoconferenze ospiterà due incontri dedicati all’editoria dell’Umbria.
Alle ore 16 Voci, pensieri, idee. Presentazione delle collane del Cesvol Umbria, al quale interverranno rappresentanti del Comune di Terni, Lorenzo Gianfelice Silvia Camillucci e Emanuela Puccilli.
Alle ore 18 sarà la volta di Rai Umbria – Storia, personaggi, attualità, con Alvaro Fiorucci e Gino Goti, Paolo Raffaelli.
Al caffè letterario alle ore 15 Marcello Veneziani presenta Senza eredi. Ritratti di maestri veri, presunti e controversi in un’epoca che li cancella.
Alle 16 l’incontro con Giordano Bruno Guerri con il suo ultimo lavoro Benito, storia di un italiano. Alle 16.45 ci sarà invece Alessandro Gnocchi per l’incontro dedicato al saggio Italia ingrata. Scritti da Fiume di Giovanni Comisso.
A seguire Alessandro Gnocchi dialoga con Alessandro Campi del suo libro Italia ingrata. Scritti da Fiume di Giovanni Comisso.
Sarà ospite di UmbriaLibri anche Aldo Cazzullo che presenta Il Dio dei nostri padri.
Alle 18.15 Diego De Silva presenta il suo ultimo romanzo Titoli di coda di una vita insieme e alle 19 Gianrico Carofiglio racconta L’orizzonte della notte.
Chiude la prima giornata del Festival una serata di spettacolo a Palazzo Gazzoli dove il pubblico potrà assistere alle ore 21 al reading letterario Prima che ti svegli tratto dall’ultimo libro di Angelo Mellone, con Angelo Mellone e Andrea Delogu e alle ore 21.30 ci sarà il concerto dell’Orchestraccia, entrambi con ingresso gratuito.
Sabato 7 dicembre
La giornata comincia alle ore 10 con la consueta rassegna stampa di UmbriaLibri, condotta da Greta Mauro e Lorenzo Lo Basso.
Alle ore 11 Pietrangelo Buttafuoco, nuovo Presidente della Biennale, presenta alla Fondazione Carit di Terni, La Biennale di Venezia, Rivista trimestrale di Arte Architettura Cinema Danza Musica Teatro Moda.
A seguire ci sarà Rocco Papaleo che racconta Perdere tempo mi viene facile mentre in sala videoconferenze si presenta 25 giorni per, di Roberta Capua.
Il pomeriggio parte alle 17 al Caffè letterario della Biblioteca Comunale, con Alberto Matano che presenta Vitamia, a seguire ci sarà Eraldo Affinati che presenta Le città del mondo.
Opite di UmbriaLibri anche il conduttore Gabriele Corsi con il suo primo romanzo, Che bella giornata, speriamo che non piova e a seguire un incontro dedicato allo sport, con Pierluigi Pardo che racconta 90 minuti. Storie di calcio e di campioni.
Lo spettacolo serale, alle ore 21, sarà quello di Rocco Papaleo, al Teatro Secci – A proposito di Rocco, anche questo a ingresso gratuito senza prenotazione, fino a esaurimento posti.
Domenica 8 dicembre
Dopo la colazione letteraria di UmbriaLibri –alle ore 10 con Greta Mauro e Lorenzo Lo Basso si comincia con il primo appuntamento che vede protagonista Peppone Calabrese, conduttore di Linea Verde, che presenta Italia in tavola.
Alle 11.45 Alessandro Ferrucci dialoga con Davide Desario e seguire Nun fate caso ar disordine il libro di Federico Palamroli, in arte Osho.
Alle ore 16 la giornalista Serena Bortone presenta A te vicino così dolce e alle 16.45 Aurelio Picca incontra i lettori per raccontare La Gloria.
Alle 17.30 lo scrittore Antonio Franchini sarà ospite di Scritture d’inverno con Il fuoco che ti porti dentro e alle 18.15 Antonella Borallevi racconta L’amore può succedere.
Chiude il programma l’intervista di Angelo Mellone alla storica conduttrice Rai, Caterina Balivo.
UL365
Non sono soltanto i momenti legati alle presentazioni dei libri che UmbriaLibri mette al centro nel suo lavoro, ma anche quelli di costruzione e celebrazione. Infatti, UL365 prevede un progetto di residenze artistiche per scrittori e scrittrici che, ospitati in suggestive località della Regione in alcuni periodi dell’anno, avranno a disposizione tempo e spazio per progettare e scrivere. L’ultimo tassello per sostenere e promuovere la nostra letteratura non poteva che essere un premio letterario: il Premio Severino Cesari per le opere di narrativa italiana. Un anno intero, dunque, di connessioni, idee, esperienze indimenticabili e momenti unici in un’atmosfera di festosa partecipazione.
Umbrialibri, manifestazione della Regione Umbria – Servizio Valorizzazione risorse culturali, musei, archivi e biblioteche, con l’organizzazione a cura di Sviluppumbria s.p.a e il sostegno di AUR – Agenzia Umbria Ricerche. Si ringraziano Comune di Perugia, Comune di Terni, Fondazione Perugia, Cassa di Risparmio di Terni e Narni, bct – biblioteca comunale di Terni, CEPELL – Centro per il libro e la lettura – Ministero della Cultura.