Nella settimana della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Comip, la prima associazione italiana creata a Terni da e per i figli di genitori con disturbo psichico, rinnova l’appuntamento con la matinée cinematografica per le scuole.
La partnership con MyMovies consente di offrire gratuitamente a tutte le scuole italiane e alle persone interessate la visione di un film a tema per sensibilizzare e veicolare il cambiamento.
“Quest’anno torniamo a proporre un film italiano indipendente” dice Stefania Buoni, presidente e co-fondatrice di Comip, lei stessa figlia di genitori che hanno attraversato entrambi l’esperienza della sofferenza psichica. “Abbiamo selezionato Il mio compleanno, di Christian Filippi, con protagonista un ragazzo che ha una madre con un disturbo di personalità”.
Stefania Buoni sottolinea che “parlare di genitori con problemi di salute mentale è molto difficile, si rischia di alimentare ancora di più lo stigma. Per questo – aggiunge – come associazione non ci stancheremo mai di ripetere che il problema non è solo la malattia in sé, quanto lo stigma e la mancanza di supporto. Ogni figlio desidera che il proprio genitore stia bene, il tabù impedisce di chiedere aiuto, di poterne parlare. Al posto dell’empatia, fa nascere il pregiudizio. E i servizi territoriali sono spesso privi di risorse adeguate per far fronte ai bisogni della popolazione riguardo la salute mentale. Questo deve cambiare”.
L’evento, completamente gratuito, si svolgerà venerdì 22 novembre dalle 10 e 30.
Insegnanti e scuole, ma anche chiunque altro sia interessato alla visione, possono prenotare il proprio posto virtuale direttamente sul sito di MyMovies. (Prenotazione gratuita entro il 21 novembre su: https://www.mymovies.it/ondemand/mymovieslive/movie/17116-il-mio-compleanno/).
Le scuole possono richiedere ulteriori informazioni e materiale didattico di approfondimento scrivendo a: [email protected].
Info: www.comip-italia.org
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/comip.italia/