buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

La Radioterapia Oncologica di Terni festeggia 30 anni con un convegno

“30 anni e non sentirli: l’evoluzione della radioterapia oncologica di Terni” è il nome del congresso che si svolgerà venerdì 22 novembre dalle ore 14 alle 19 e sabato 23 novembre dalle 8.30 alle 14 nell’aula magna del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, sede di Terni, situata in via Cesare Mazzieri, n°3. Il congresso, oltre a celebrare un importante traguardo raggiunto dal reparto, diretto dal Dr. Fabio Trippa, mira ad analizzare l’applicazione clinica delle nuove tecnologie in radioterapia e la loro integrazione con i farmaci biologici in alcune specifiche patologie quali le ripetizioni cerebrali, i tumori della prostata, del polmone e della mammella. All’incontro parteciperanno specialisti di rilievo nazionale ed internazionale che si confronteranno con i medici che quotidianamente lavorano a Terni, realizzando  un importante momento di approfondimento e confronto con l’obiettivo di poter offrire ai pazienti le migliori opportunità terapeutiche.

“La radioterapia è un trattamento fondamentale nella cura dei tumori – afferma Fabio Trippa, direttore della Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Terni – La radioterapia infatti puo’ essere impiegata  con l’obiettivo di eradicare il tumore o per controllarne e rallentarne  l’evoluzione, o al fine di migliorare la sintomatologia ad esso correlata. Lo sviluppo delle nuove tecnologie consente di realizzare trattamenti sempre più precisi riducendone la tossicità. Il 2024 è un anno speciale per il reparto di radioterapia oncologia dell’Azienda di Terni. Infatti, nel 1994 è stata effettuata la progettazione per l’impianto del primo acceleratore lineare della nostra città. In questi 30 anni abbiamo imparato tante cose, collaborando dentro e fuori il nostro ospedale, implementando le nostre tecnologie. Per tale ragione, per questi 30 anni abbiamo voluto programmare questo evento, non solo celebrativo, ma anche scientifico, coinvolgendo i colleghi della nostra Azienda ospedaliera e quelli fuori Regione”.

Il confronto tra le  diverse figure professionali nell’ambito di un team multidisciplinare pone  le basi del percorso diagnostico e terapeutico. Lo sviluppo delle tecnologie accompagna la medicina moderna sia nella diagnostica che nella terapia. Questo rende possibile sviluppare trattamenti sempre più personalizzati adattati al singolo paziente in relazione alle caratteristiche biologiche ed evolutive della sua patologia. La “Advanced Technological Radiotherapy”, come la radioterapia ad intensità modulata guidata dalle immagini e la radioterapia stereotassica cerebrale e corporea che costituiscono la peculiarità della struttura di Radioterapia di Terni, permette di erogare alte dosi di radiazioni con la massima precisione riducendo la tossicità correlata e consente, da un lato di migliorare i risultati terapeutici e dall’altro la qualità della vita degli stessi pazienti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*