Ad Amelia è andato in scena il primo appuntamento pubblico del progetto della Rete Prendiamoci per mano, Rete di creatività e impegno solidale formata dalle scuole di Amelia, dall’amministrazione comunale, dalle associazioni del territorio e dal Cesvol Umbria, sportello di Amelia.
Quest’anno la Rete festeggia 20 anni e il tema scelto per l’anno scolastico 2024/2025 è “Creattivi e solidali…immagina” .
“La sua azione – spiegano i promotori – ha veicolato ai nostri giovani valori fondamentali come quelli della pace e della solidarietà. In questo momento storico, nel quale la situazione mondiale è afflitta da più di cinquanta guerre, è necessario innalziamo il nostro sì alla pace”.
Il corteo composto dai ragazzi dell’Istituto omnicomprensivo Jole Orsini (dalla primaria alla superiore) ha raggiunto piazza Lojali , dove si trova la targa della memoria affissa 20 anni fa a seguito della strage nella scuola di Beslan dove furono uccisi più di 330 ostaggi, soprattutto bambini, per rimarcare il no a tutte le guerre.
Musiche, messaggi di pace, balli e il suono delle campane della Torre Civica di Amelia, hanno fatto da sfondo a questa giornata di riflessioni e ricordi, che porterà durante l’anno ad affrontare il tema della creatività e solidarietà insieme alle associazioni del territorio amerino che quest’anno hanno dato la loro disponibilità a far parte della Rete e a proporre attività da svolgere insieme ai ragazzi delle scuole.
Sono le associazioni Agorà e Sistema Museo, Caritas San Francesco, Movimento di Cooperazione Educativa, Oltre il Visibile, Arciragazzi Casa del Sole, ASD Pallacanestro Amerina, AGA associazione Gemellaggi Amelia, Club Lampeggiante Blu, Comunità Educativa per Minori con Paolo Piacentini, Contrada Vallis.
All’interno della rete anche Corale Amerina, Acat Terni Narni Amelia, Club il Magnete Scuderia Traguardo, Associazione Lattemiele, Unitre Amelia, Contrada Posterola.
Il prossimo appuntamento pubblico sarà come sempre a gennaio per la giornata della Memoria.