buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Due storie di salvataggi nei boschi dell’Umbria: anziano di Montecastrilli e donna di Orvieto ritrovati dopo essersi persi mentre cercano funghi

Due episodi di soccorso sono avvenuti in Umbria in questi giorni, entrambi a lieto fine grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco. Due appassionati di funghi, un ottantatreenne di Montecastrilli e una cinquantenne di Orvieto, si sono persi durante le loro escursioni, ma sono stati rintracciati e riportati in salvo.
Il primo episodio ha visto protagonista un ottantatreenne di Farnetta, frazione di Montecastrilli. L’uomo, appassionato cercatore di funghi, si era allontanato dalla propria abitazione nel primo pomeriggio senza avvisare nessuno né portare con sé il cellulare. Quando la moglie, non vedendolo rientrare entro sera, ha lanciato l’allarme alla sala operativa dei Vigili del Fuoco. Le ricerche sono partite rapidamente, coinvolgendo il distaccamento di Amelia, e poco dopo le 21:00 l’anziano è stato individuato, disorientato ma in buone condizioni di salute. È stato quindi accompagnato a casa, dove ha potuto riabbracciare la famiglia.
Il secondo episodio ha avuto luogo nei pressi di Allerona, in zona Villalba, dove una donna cinquantenne si è persa mentre cercava funghi con il marito. I due si erano separati volontariamente attorno alle 17:00, dandosi appuntamento al punto di partenza, ma la donna non è mai arrivata. Preoccupato e senza riuscire a contattarla al cellulare, il marito ha subito allertato i soccorsi. I Vigili del Fuoco di Orvieto, supportati dal comando avanzato e dall’unità SAPR (sistemi aeromobili a controllo remoto) giunta da Terni, hanno coordinato le ricerche, affiancati dai Carabinieri della stazione locale. L’intervento si è concluso positivamente alle 23:15, quando la donna è stata trovata in buone condizioni di salute, visibilmente sollevata e felice di poter tornare a casa.
Questi episodi evidenziano l’importanza della cautela quando si praticano attività in solitaria nei boschi e l’efficacia delle forze di soccorso locali, sempre pronte ad intervenire per garantire la sicurezza dei cittadini.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*