buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

GemellArte Off: grande cinema francese con il musical con Catherine Deneuve e Gene Kelly

GemellArte Off:  grande cinema francese con il musical con Catherine Deneuve e Gene Kelly

Il 20 ottobre al Caos – Centro arti opificio Siri di Terni la proiezione di “Les demoiselles de Rochefort”, commedia musicale interpretata, fra gli altri da Catherine Deneuve, Michel Piccoli e Gene Kelly. 

Entra nel vivo GemellArte Off, rassegna gratuita di film francesi, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, organizzata da Gn Media in collaborazione con l’Institut Français Italia e sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia, e “costola” di GemellArte, festival indipendente di arte contemporanea che si pone l’obiettivo di rivitalizzare i gemellaggi esistenti fra le città.

Il secondo film in programma è “Les demoiselles de Rochefort” (1967) diretto da Jacques Demy, regista Palma d’oro a Cannes con “Les parapluies de Cherbourg”, e candidato all’Oscar per la miglior colonna sonora.

La pellicola si avvale di un cast formidabile, in cui spiccano Catherine Deneuve, Françoise Dorléac, Jacques Perrin, Danielle Darrieux, Michel Piccoli e Gene Kelly, straordinario interprete del musical per eccellenza, quello americano.

Una curiosità: nel 1992 la regista Agnès Varda, vedova di Demy – scomparso nel 1990 – realizzò un documentario sul film a 25 anni dall’uscita nelle sale. Nel documentario, intitolato “Les Demoiselles ont eu 25 ans”, ci sono interviste a molti membri del cast originario ed anche a molti cittadini di Rochefort, la città in cui venne girata la pellicola.

Il progetto GemellArte Off è curato da Sara Michelucci, giornalista, docente e curatrice eventi culturali di Gn Media, e da Fabrizio Borelli, regista, fotografo e autore, responsabile Arti visive per Ciu Unionquadri – Confederazione italiana di unione delle professioni intellettuali, membro del Cnel – Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro e del Cese – Comitato economico e sociale europeo, che apriranno e chiuderanno la proiezione.

L’ingresso alla rassegna GemellArte Off è gratuito.

Ci si può prenotare alla mail [email protected], oppure al Caos – Centro arti opificio Siri di Terni (Tel. 0744 103 1864).

PARTNERSHIP DI SPICCO PER UN FESTIVAL SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE

Il Festival GemellArte è un progetto ideato dalla casa editrice Gn Media e realizzato sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia e dell’Institut français Italia.

Con il patrocinio di: Regione Umbria, Camera di Commercio dell’Umbria, CCI Chambre – Camera di Commercio Italo-Francese, Istituto italiano di cultura a Parigi, Comune di Terni e Marie de Saint-Ouen-sur-Seine, Consolato onorario di Francia in Umbria.

Ad essi si aggiungono quest’anno anche quello di FederCulture e di Umbria Film Commission, Siae e Ciu – Confederazione italiana di unione delle professioni intellettuali – Unionquadri grazie agli sviluppi conosciuti sul fronte del cinema, attraverso la rassegna GemellArte Off.

In collaborazione con: Caos – Centro arti opficio Siri, Macchine Celibi, Pro Loco Marmore, Associazione culturale X-Frame Aps, Asd Ifpa Italia.

Partner tecnici: Asm Terni, Tipolitografia Federici, Flamini costruzioni, 11 Bauer (Best Western Hotels & Resorts)

TUTTE LE INFO SU: www.gemellarte.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*