Un weekend che rimarrà nella memoria di un gruppo di appassionati biker della Valnestore, tra Ternano e Perugino. Durante una insolita escursione nei boschi della valle del torrente Fersinone, tra Marsciano e San Venanzo, hanno trovato oltre mille funghi porcini. I ragazzi, originari di Tavernelle di Panicale e Castiglion Fosco di Piegaro, invece della solita uscita in bicicletta, lo scorso fine settimana hanno deciso di esplorare i boschi alla ricerca di funghi, con risultati davvero sorprendenti. Lo riporta il Corriere dell’Umbria.
Il gruppo era composto da Marco Bricca, i fratelli Alessio e Ivan Vitali, Alessio Coppetti con il figlio Brando, Marco Ciampi, Marco Ciucci e Simone Bianchi. Pur avendo pedalato spesso nei pressi della zona, era la prima volta che vi si recavano con l’intento di cercare funghi. Dopo alcune ore di ricerca infruttuosa, il gruppo stava per desistere e tornare alle auto, finché non è accaduto qualcosa di inaspettato.
“Eravamo pronti a rientrare a casa delusi – raccontano i ragazzi – quando ci siamo fermati perché non riuscivamo a trovare un nostro compagno. Era il meno esperto di funghi tra di noi e ci stavamo preoccupando. Poco dopo, però, è ricomparso con un canestro pieno di funghi, chiedendoci se fossero commestibili. Non solo lo erano, ma erano tutti porcini!”
Accompagnati dal compagno nella zona in cui aveva fatto la scoperta, si sono ritrovati davanti uno scenario incredibile: centinaia di porcini spuntavano dalla macchia, talmente tanti che il gruppo ha dovuto tornare nei giorni successivi per raccoglierli tutti. Alla fine del weekend, con i funghi allineati sui tavoli, il totale ha superato i mille porcini.
Una parte del raccolto è stata regalata a persone anziane del posto, storici cercatori di funghi che, a causa dell’età, non possono più praticare la loro passione.
Foto: CdU ©