Da domani fino al 15 Maggio, in concomitanza con la festa della “Palombella” che Domenica celebra la solennità della Pentecoste, Orvieto è l’ambientazione ideale della quarta edizione di “ORVIETO IN FIORE” promossa dall’Associazione “Comitato Cittadino dei Quartieri di Orvieto” e patrocinata da: Regione Umbria, Comune di Orvieto, Comune di Bolsena, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Cassa di Risparmio di Orvieto / Gruppo Cassa di Risparmio di Bari, Opera del Duomo, FAI / Presidenza Regionale Umbria, Associazione Lea Pacini / Corteo Storico Città di Orvieto.
La manifestazione che colora le piazze e le vie dell’intera città degli emblemi dei quartieri Santa Maria della Stella, Corsica, Serancia, Olmo riproposti in addobbi floreali, infiorate e stendardi dà il via al mese medievale orvietano.
“Orvieto in Fiore”, infatti, è anche il “Corteo delle Dame” e il Palio e Torneo dei Balestrieri ed è la Mostra Mercato Florovivaistica e dell’Artigianato ma è anche, i numerosissimi appuntamenti che animeranno le piazze del centro storico.
Per la sua 4^ edizione “ORVIETO IN FIORE” si fa in cinque. Tanti sono i giorni di svolgimento della manifestazione che, in un tripudio di colori dei fiori che abbelliscono la città, si spande attraverso il centro storico, i quartieri e le frazioni del territorio comunale.
Nata appena quattro anni fà ma ormai inclusiva delle varie realtà aggregative cittadine, Orvieto in Fiore ha infatti l’obiettivo di promuovere e riscoprire le tradizioni orvietane nei diversi settori della vita sociale grazie al coinvolgimento di tutta la comunità, soprattutto in coincidenza con le principali solennità identitarie della storia locale che attraversano il periodo compreso tra la Pentecoste e il Corpus Domini. E’ la “festa del fare e dello stare insieme”.
ECCO IL PROGRAMMA:
da Venerdì 13 a Domenica 15 maggio nei bar di Orvieto in Fiore si potranno assaggiare gli Aperitivi Fioriti o gustare, Sabato 14 maggio in Piazza Sant’Andrea, Piazza San Giuseppe, Piazza San Giovenale, Piazza XXIX Marzo, le Merende nei Quartieri proposte dai Popolani in festa con fiori, cibo e vino; o partecipare Sabato 14 e Domenica 15 maggio alla MOSTRA MERCATO FLOROVIAVISTICA e dell’Artigianato – Mercatino del riuso e del Baratto.
Il programma è davvero denso di iniziative. Si comincia MERCOLEDÌ 11 alle ore 14,00 con la REALIZZAZIONE dell’INFIORATA presso l’Atrio dell’Ospedale Civile “Santa Maria della Stella” a cura di Ciconia Start (iniziativa fuori dal concorso delle infiorate e collegata al Giubileo della Misericordia).
Per GIOVEDI’ 12 alle 16,30 nel Palazzo Comunale / Sala Unità d’Italia c’è l’appuntamento I FIORI MUSICALI di ORVIETO con le note gioiose degli allievi pianisti del M° Riccardo Cambri della Scuola di Musica “A. Casasole”, a seguire SUGGESTIONI VISIVE esposizione d’arte a cura del Laboratorio di Arti Visive (Pittura) dell’UNITRE di Orvieto, Docente M° Donato Catamo.
Alle 17,00 invece, l’appuntamento è alla Libreria dei Sette presso il Palazzo dei Sette con “CI VUOLE UN FIORE”, lettura animata tratta da “La magica medicina” di Roald Dahl a cura della Libreria dei Sette e della Biblioteca di Allerona, inoltre Truccabimbi con Chiara Brunori e merenda con pane e marmellata. Ingresso gratuito
Al Centro Studi Città di Orvieto presso Palazzo Negroni alle 18,00 si terrà l’incontro in collaborazione con l’Associazione ApertaMenteOrvieto e la PRESENTAZIONE DEI BOZZETTI DELLE INFIORATE realizzati dagli allievi delle classi 2a 2b 4c del Liceo Artistico di Orvieto sul tema del Giubileo Straordinario della Misericordia e premiazione: presiede S.E. Mons. Benedetto Tuzia Vescovo di Orvieto-Todi.
Il pomeriggio si conclude con la riflessione su EMPATIA E MISERICORDIA: DALLE NEUROSCIENZE ALLE RELAZIONI UMANE a cui interverranno: Massimo Marchino, Psichiatra e V.Presidente di Aperta-MenteOrvieto e la Psicopedagogista Francesca Spadaccia.
L’indomani, VENERDI’ 13 MAGGIO alle ore 15,00 nei quattro Quartieri di Orvieto l’APERTURA DEI CANTIERI DELLE INFIORATE darà il via ai lavori per la realizzazione delle dieci infiorate.
Mentre alle 16,30 presso la Libreria Valente in Corso Cavour 159, è in agenda l’appuntamento con SBOCCIANO LE PAROLE La vera storia di Orvieto in fiore. Ingresso libero.
Al Pozzo della Cava alle 18,00 ci sarà LA CAVA DEI PECCATI, percorso di redenzione tra storie, disegni, ceramiche, fiori e per finire, alle 18.30 APERITIVO a cura dei Sommeliers della Fisar – Esposizione aperta da venerdì 13 a domenica 15 maggio.
La giornata di SABATO 14 – Vigilia della Pentecoste il programma di “Orvieto in Fiore” è un susseguirsi di appuntamenti per tutti i gusti e le età.
Dalle 10,00 alle 12,00 in Piazza XXIX Marzo, c’è ORTO IN CONDOTTA DI SLOW FOOD
Mercatino dell’Orto in condotta della scuola primaria “Luigi Barzini” di Orvieto, della scuola dell’infanzia di Ciconia e della primaria di Sferracavallo “Erminia Frezzolini”.
Alle 11,00 con partenza da Piazza Cahen inizia il PERCORSO DELLE INFIORATE. Al suono della Filarmonica “Luigi Mancinelli” e con la giuria in testa ha inizio il giro delle piazze delle infiorate. Si sale per Corso Cavour, piazza Belisario (infiorata di Bagni), piazza Sant’Angelo (infiorata del Fossatello), piazza XXIX Marzo (infiorata del quartiere Corsica e di Ciconia), piazza San Giuseppe (infiorata del quartiere Stella), piazza Sant’Andrea (infiorata del quartiere Serancia e di Torre S. Severo), piazza San Giovenale (infiorata del quartiere Olmo e di Rocca Ripesena). Qui, al termine del percorso, alle ore 12,30 circa c’è il “GRAN BANCHETTO DI FIORI, FRUTTI ED ERBE” con Degustazione a cura dell’Istituto Professionale Alberghiero di Orvieto.
Il pomeriggio riserva tante sorprese in vari punti della città: dalle ore 15,00 alle 17,00 l’Orto di San Giovenale è lo scenario inconsueto di una serie di appuntamenti per i bambini con l’iniziativa A SPASSO NELL’ORTO: POMERIGGIO DI GIOCHI, LETTURE, MUSICA E TANTO ANCORA DEDICATO AI BAMBINI – A cura dell’Associazione PRESEPE&ORVIETO e la collaborazione di molti altri soggetti quali: la Libreria Cartoleria Valente con Quel fiore di Orvieto, letture e laboratori a tema a cura di Milva e Marinella, la Libreria dei Sette con Che ridere con gli animalibri!, letture in movimento a cura di Monica, la Libreria Ragazzi l’Albero delle Parole con Di fiori e di spine a cura di Claudia Piccini.
E ancora: Associazione Piccoli Passi con la Cucina con la natura: torte di fango, minestre e altri manicaretti con erbe e fiori, gioco sensoriale per i bambini di tutte le età; CAI Orvieto che propone Giochiamo agli speleologi: Teleferica, giochi su corda e grotta artificiale, l’Orchestra Giovanile della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” – Cappuccetto Rosso: Concerto-Fiaba in musica di Dino Graziani, voce narrante: Marco Presciuttini e Vieri Venturi.
E poi lo spazio per le abilità manuali con Come si fa un cesto di vimini a cura di Pierino; il laboratorio e storie Come nasce un burattino a cura di Valerio Saccà, e il contatto con la terra nel laboratorio Nell’Orto: erbe aromatiche e profumo di fiori con Settimio Crocoli.
C’è poi lo spazio per l’arte con La Chiesa di San Giovenale spiegata ai bambini attraverso i laboratori Santi, cavalieri e draghi a cura di Sabina Bordino e Una mamma di nome Maria. La storia negli affreschi di Serena Ubaldini.
Altre proposte stuzzicanti e coinvolgenti sono Dal Paese delle Rose: “Dipingiamo il profumo” di A.Ge.Orvieto, laboratorio sensoriale a cura di Andrea Graziani e Elda Libertazzi; Arte in fiore: fioriscono visi! Truccabimbi laboratorio a cura di Chiara e Primi passi nell’ infiorata: come si fa un fiore! Parole&Musica: filastrocche, conte, cantilene, poesie, ninne nanne… ovvero: la musica di Alfredo Sirica nelle parole di Hilyam Weldemichael; il laboratorio creativo di scultura Guarda chi nasce dal tufo: gli animaletti di Franco; il laboratorio di gioco e danza creativa La danza di Mariella: muoviamoci insieme con creatività e infine, Giochiamo insieme. Laboratorio di giochi tradizionali per tutte le età – Insieme con Musica intrattenimento musicale con musicisti appassionati a cura di UISP Orvieto.
Dopo tante performance alle 17,30 in Piazza San Giovenale arriva il momento di Facciamo merenda insieme! a cura del Comitato di San Giovenale.
Intanto, in Piazza San Giuseppe alle 16,30 è in programma “PENSO CHE FIORI COSÌ…” saggio della sezione dei bambini della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”, in collaborazione con la scuola di danza Scarpette Rosse di Loredana Materazzo; mentre in Piazza XXIX Marzo alle 17.00 c’è PANI RITUALI E FARCITI: LA LUMACHELLA laboratorio della Condotta Slow Food con la partecipazione di: Carla Chiuppi (gastronoma), Claudio Delli Poggi (Pizzaiolo), Carla Lodi (Fiduciaria Condotta Slow Food Orvieto).
Si prosegue alle 18,30 con la PREMIAZIONE DEL BALCONE, DELLA VETRINA IN FIORE, DELL’INFIORATA E DELL’APERITIVO IN FIORE con il patrocinio dal FAI Umbria. Presiede il giornalista Guido Barlozzetti. Presentazione promo Orto medievale di San Giovenale per i “Luoghi del cuore” 2016. Quindi Musica live con il gruppo Acustic On per arrivare alle ore 20.00 alla CENA FIORITA D’UNA NOTTE DI PRIMAVERA, cena in piazza a cura del Ristorante il Saltapicchio (Prenotazione obbligatoria 0763.341805 – 329.6526520). Ancora Musica live con Acustic On e alle 21,30 NOTTE IN FIORE con musica e animazione in varie piazze e OSTERIA FOLK che presenta il gruppo “The bus driver is drunk” Acoustic blues/country.
Domenica 15 maggio a Rocca Ripesena alle ore 10,00 a Rocca Ripesena IL PAESE DELLE ROSE visita guidata al roseto del ”Paese delle Rose” mentre nel centro storico, dalle 9,30 alle 11,30, prima della tradizionale discesa della Palombella (ore 12,00), il FAI accompagnerà i visitatori a scoprire i giardini segreti del parco della ex SMEF oggi “Centro addestramento e Specializzazione” della Guardia di Finanza, mentre nel pomeriggio a partire dalle 16,00 la Città si tingerà dei colori del medioevo, con il Corteo delle Dame, l’esibizione degli Sbandieratori e Musici della Città di Orvieto, dei trampolieri della compagnia Teatro del Ramino, del giullare, degli Arcieri e Balestrieri della Compagnia “Porta Rocca” per disputare in Piazza del Popolo a partire dalle ore 18,30 il Palio della Palombella, che decreterà il vincitore 2016.
Il programma dettagliato è all’indirizzo www.orvieto.info/of16.zip
Foto: (archivio) TerniLife ©