Nella sala della maggioranza di palazzo Spada è stato presentato il bando di editoria sociale del Cesvol rivolto alle scuole e promosso dal servizio di editoria sociale del Centro servizi del volontariato.
L’iniziativa è stata promossa con la collaborazione dell’assessorato al Welfare e alla scuola del Comune di Terni.
“Con il bando “Raccolta di idee e contenuti per pubblicazioni sulle tematiche sociali e di interesse per il volontariato” – è stato spiegato alle dirigenti e referenti scolastiche presenti – le scuole possono presentare le proprie proposte che consentiranno di giungere alla produzione di libri su temi sociali.
La pubblicazione dei volumi avverrà al termine di percorsi mirati che prevedono incontri, uscite e laboratori tematici attivi in classe con le associazioni del territorio, laboratori di scrittura e illustrazione creativa”.
Una ventina le associazioni coinvolte e parti attive del percorso, che punta ad avvicinare ragazze e ragazzi ai temi del volontariato, della solidarietà e dell’impegno civico.
Durante l’incontro sono stati forniti tutti i dettagli e le modalità di partecipazione all’iniziativa, che dà valore a parole chiave come disabilità, invecchiamento attivo, nuove povertà, promozione della salute, interculturalità e disagio sociale.