Foto: Stefano PRINCIPI ©
Primi incontri e prese di contatto con la realtà ternana per il nuovo Prefetto di Terni, Antonietta Orlando, che stamattina si è insediata ufficialmente presso gli uffici di Palazzo Bazzani.
Il Prefetto Orlando è nata a Roma, ove ha ricoperto numerosi incarichi sia presso il Ministero dell’Interno che, da ultimo, presso la Prefettura, ove ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto.
Al suo arrivo, dopo essere stata accolta dal Viceprefetto Vicario, Lucia Raffaela Palma, e dal Capo di Gabinetto, Luca Iervolino, si è intrattenuta con i dirigenti per un breve e informale scambio di impressioni.
Seguiranno gli incontri con i vertici delle Forze dell’Ordine, con i quali esaminerà la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica, e con le altre Autorità ed i rappresentanti delle istituzioni locali. “Desidero esprimere l’orgoglio e la soddisfazione per essere stata chiamata a servire lo Stato in questa territorio ricco di storia, tradizioni e bellezze naturali, e caratterizzato da una forte vocazione sia turistica che industriale – ha dichiarato la dott.ssa Orlando nell’assumere le funzioni di Prefetto della Provincia di Terni – Sono certa di poter contare sul contributo dei Sindaci, primi rappresentanti delle comunità locali, sempre impegnati a soddisfare le esigenze dei cittadini; delle Forze dell’Ordine, fondamentali presìdi a tutela della pacifica convivenza; dei Vigili del fuoco, professionisti esemplari del soccorso pubblico, oltre che di tutte le Istituzioni politiche, amministrative e sociali, nel perseguimento dell’interesse e del bene comune dei cittadini. Per onorare la funzione che mi è stata affidata opererò con determinazione e trasparenza, privilegiando l’ascolto delle categorie più fragili e cercando di favorire, in ogni occasione, il raccordo con tutti gli enti del territorio”.