E’ in programma domani, 12 settembre, alle 16,00 il taglio del nastro dei lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza del Ponte Strallato di Nera Montoro, assegnati con legge di bilancio statale 2019 alla Regione Umbria, che ha riconosciuto al Comune di Narni il finanziamento a valere sul piano degli interventi del settore Messa in sicurezza di strade ponti e viadotti, nonché per interventi sulla viabilità e sui trasporti anche con la finalità di ridurre l’inquinamento ambientale.
Lo rende noto l’amministrazione comunale in un comunicato riguardante l’importanza del ponte per la viabilità e dal punto di vista produttivo ed economico. Il Sindaco esprime soddisfazione perché i lavori ripristineranno le originali caratteristiche di resistenza, durabilità, possibilità di manutenzione dei materiali e degli elementi strutturali del Ponte, in modo da garantirne la stabilità negli anni a venire e la resistenza all’usura e agli agenti atmosferici.
L’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti sottolinea che le condizioni del ponte facevano correre il rischio di doverne interrompere l’uso per essendo uno snodo strategico fra l’area industriale e il raccordo Terni-Orte. L’acquisizione della struttura, prima privata, da parte del Comune di Narni ha permesso alla Regione di finanziare l’opera, con 1,4 milioni di euro, con progettazione di Confindustria.
Il presidente della Sezione Terni Confindustria Umbria Riccardo Morelli ha sottolineato che “se oggi possiamo assistere alla consegna dei lavori del Ponte, parte del merito va a un gruppo di otto imprese di quest’area che, attraverso Confindustria Umbria, si sono fatte carico di finanziare il progetto per la riqualificazione dell’infrastruttura per la parte restante. L’operazione è un esempio di piena ed efficace sinergia tra gli interlocutori pubblici e quelli privati”.