buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

A tutta forza verso la transizione ecologica e digitale. Nuovo progetto in campo. Il 33,9% delle aziende umbre sono eco-sostenibili

A tutta forza nella transizione digitale ed ecologica delle imprese umbre. È il caposaldo della strategia della Camera di Commercio dell’Umbria, perché la sostenibilità per le aziende significa raggiungere gli scopi ambientali, sociali e di governance, ma anche quelli economici. Logiche ESG e profitto, come emerge da un po’ tutti gli studi e gli indicatori, viaggiano quindi in sincronia e le aziende che puntano sulla sostenibilità sono quelle più competitive, innovative, che creano occupazione, che esportano e interagiscono positivamente con il territorio e le comunità.

In questo contesto s’inserisce “ESG: il valore della sostenibilità nell’impresa”, il nuovo progetto divulgativo e formativo sulla sostenibilità aziendale, declinata nelle tre principali dimensioni: ambientale, sociale e di governance, comunemente conosciute come i criteri ESG (Environmental, Social, Governance).

Il progetto, che rientra nelle attività promosse dalla Camera di Commercio dell’Umbria per fornire assistenza e servizi a favore delle imprese, è incentrato sulle tre aree di azione ESG, fondamentali per sviluppare un approccio integrato alla sostenibilità e per creare valore duraturo sia per le aziende, sia per la società.

L’iniziativa, totalmente gratuita, si compone di una serie di attività, in presenza e on line, rivolte a venti imprese umbre preventivamente selezionate.

Il percorso formativo sarà preceduto dalla tavola rotonda “La sostenibilità d’impresa: quali le sfide per le imprese umbre?”, in programma per il prossimo 3 ottobre, con inizio alle ore 10.

In Umbria, secondo il rapporto Green Italy 2023, curato da Fondazione Symbola e Unioncamere, le imprese eco-investitrici nel periodo 2018-2022 sono state il 33,9% del totale delle imprese, primo risultato nel Centro (Toscana 33,4%, Marche 33%, Lazio 32,4%) ma solo quintultimo in Italia. Secondo le anticipazioni, la percentuale delle imprese eco-investitrici in Umbria è aumentata nel 2023, ma si attendono i dati ufficiali.

 

I partner

Il progetto è realizzato dalla Camera di Commercio dell’Umbria in collaborazione con i seguenti partner: Consorzio per l’Innovazione Tecnologica del Sistema Camerale – Dintec Scrl; Agenzia regionale per la protezione ambientale – Arpa Umbria; Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – Odcec di Perugia e Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – Odcec di Terni; Unione Forense Tutela Diritti Umani Uftdu  Sezione Umbria.

 

Obiettivi del percorso formativo

–          Favorire il potenziamento delle competenze del capitale umano nelle imprese umbre sui temi della sostenibilità e dei criteri ESG.

–          Accompagnare le imprese nella valutazione del loro posizionamento rispetto alle tre dimensioni della sostenibilità.

–          Agevolare l’individuazione di soluzioni strategiche e operative per un progressivo miglioramento delle loro performance di sostenibilità.

 

A chi si rivolge

Imprese, di tutti i settori, che alla data dell’invio della candidatura presentino i requisiti previsti nell’avviso allegato a questa pagina. Non sono ammessi liberi professionisti e società di consulenza.

 

Il percorso

Il percorso formativo, che affronterà le tre dimensioni ESG – Ambiente, Sociale e Governance , si svolgerà on line, tramite la piattaforma Zoom della Camera di Commercio dell’Umbria. Avrà inizio il 10 ottobre 2024 e terminerà il 21 novembre 2024.

 

Come presentare domanda

Le domande di partecipazione, redatte utilizzando la scheda di adesione nel sito della Camera di Commercio dell’Umbria ,

https://www.umbria.camcom.it/novita/avvisi/avviso-di-selezione-per-partecipare-al-progetto-esg-il-valore-della-sostenibilita-nell-impresa

sottoscritte e firmate digitalmente dal legale rappresentante, vanno inviate esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo [email protected]

 

Print Friendly, PDF & Email