buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Storie di ordinaria ingiustizia: presentato il libro

Storie di ordinaria ingiustizia, del giornalista Francesco Mura a Terni il 31 agosto 2024, presso il Centro Sociale Cimarelli. Secondo un recente report dal 1991 al 2022 in Italia gli errori giudiziari hanno coinvolto circa 30mila persone (fonte errori giudiziari.it), in moltissimi casi “corpi reclusi” e poi assolti dopo anni di carcere perché innocenti.

Il libro nasce dall’esigenza di una giustizia meno cieca, più vicino ai cittadini e meno ideologizzata. I protagonisti delle storie raccontate in questo libro sono le vittime dei più eclatanti “orrori” giudiziari. Storie come quelle di Enzo Tortora, Pietro Paolo Melis, Melchiorre Contena e Aldo Scardella, non devono più esistere perché per uno Stato di diritto sono una ferita mortale. Per una Giustizia, fondata sul diritto alla presunzione d’innocenza di ogni cittadino. ( testo dal retro copertina). Sono intervenuti l’avvocato Mario Cappalonga, Franco Coppoli e il criminologo Bruno Calabrese.

A seguire il Live dei “Ribellicanti”, che si sono esibiti per la prima volta a Terni portando il loro folk rock e le loro suggestive atmosfere sul palco del CSA Cimarelli.

Foto:  Angelo Poletti ©

Print Friendly, PDF & Email