Rivivere il borgo di Stroncone tra sapori di un’epoca passata, spettacoli, mostre e tradizioni. A Stroncone è tutto pronto per la 42esima edizione dell’Agosto Stronconese. Gli appuntamenti imzieranno con il programma religioso dal 18 agosto, dal 21 fino al 31 del mese al via quello civile. Undici giorm per ripercorrere i passi della vita del patrono di Stroncone, il Beato Antonio Vici, ed i fasti dell’ epoca Napoleonica. Anche quest’anno la kermesse – organizzata dall’Ente Agosto Stronconese con il patrocinio del Comune di Stroncone, della Provmcia di Temi e inserita tra le mamfestazioni storiche della Regione Umbria – offre un vasto programma con eventi per tutte le età. La manifestazione è stata presentata venerdì mattina nella sala del consiglio provinciale a Terni.
Alla conferenza stampa erano presenti il Presidente dell’Ente Agosto Stronconese, Enrico Renzi; il padre guardiano del Convento di San Francesco, padre Danilo Cruciani; il responsabile del gruppo Tamburini di Stroncone, Nico Santi; il Presidente dell’Associazione Umbra Rievocazioni Storiche, Carlo Paolocci; rappresentanti delle Contrade Castello, Arco e Santa Lucia; il vicesindaco del Comune di Stroncone, Alessandro Liorni che ha portato i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Stroncone e consigliere della Provincia di Terni, Annalisa Spezzi.
Programma religioso Per quanto riguarda gli eventi di carattere religioso, presentati da padre
preparazione’. Il 19 agosto alle 21 incontro sul tema ‘Discemimento dei fenomeni soprannaturali tra Maria e il Beato Antonio’, di Padre Pietro Messa ofm. Martedì 20 agosto alle 19,30 ‘Quel che passa il convento’ cena nel convento del Beato Antonio (posti limitati, su prenotazione). Il 21 agosto, nel giorno della festa della traslazione del corpo del Beato Antonio, alle IO Santa Messa al santuario del Beato Antonio con omaggio ai benefattori del Gruppo Tamburini al Cimitero di Stroncone – a cura del gruppo tamburini di Stroncone; dalle 16 alle 18 visite guidate al Convento/Santuario del Beato Antonio; alle 18.30 Santa Messa al santuario del Beato Antonio con consegna della Rosa al Beato Antonio, a seguire processione fino a Piazza della Libertà e ritorno, con affidamento finale delle famiglie. Anima la processione la Banda Musicale di Stroncone APS. Domenica 25 agosto dalle 18,30 invece giochi popolari tra Contrade (per adulti e bambini) in piazza della Libertà.
Programma civile Vasto il programma civile che negli undici giorni di festa animerà il borgo di Stroncone. Tanti gli eventi di carattere storico-culturale per rivere l’epoca Napoleonica e la storia del patrono Beato Antonio Vici. In particolare, come ricordato durante la conferenza stampa dal Presidente dell’Ente, Enrico Renzi, giovedì 22 agosto è in programma il ‘Rescritto imperiale’, rievocazione storica dei coinvolgenti avvemmenti che nel 1809, sotto la guida di Padre Angelico Coletti, portarono alla partenza di venti giovani stronconesi alla volta di Assisi, per riportare al paese natio il corpo incorrotto dell’amato e venerato Beato. Diversi poi gli appuntamenti tra concerti, spettacoli, illusionismo e musica. Martedì 27 agosto alle 21,30 ci sarà il Corteo Storico, rievocazione storica, in abiti del 1809, del ritorno di Padre Angelico Coletti e dei venti giovani stronconesi da Assisi con il corpo incorrotto del Beato Antonio Vici. Il Corteo partirà dal bivio di Santa Lucia per transitare in piazza della Libertà. L’amvo è previsto al Convento di San Francesco.
Alle 23,30 appuntamento con lo spettacolo pirotecnico. Il 28 agosto invece, alle 21, in piazza della
Libertà concerto con Lisa Manara ‘Capoverde canta l’incontro’, evento della rassegna ‘Suoni
Controvento’. Serata a cura del Comune di Stroncone. La manifestazione si chiuderà il 31 agosto, l’ultimo evento in programma è lo spettacolo Divina Kommedia’ de La Compagnia Kronos Acrobatic Theater. Durante i giorni della manifestazione diversi appuntamenti con la rievocazione storica del cambio della guardia con tamburim e guardie civiche in costume d’epoca. Inoltre, ogni giorno dalle 19, sarà possibile visitare le numerose mostre all’interno del centro storico.
Giornate delle Contrade Come ogni anno la manifestazione ospiterà tre giomate dedicate alle
Contrade. La prima in programma, quella a cura della Contrada Santa Lucia, di neo formazione. Appuntamento il 23 agosto: alle 19 apertura dello stand gastronomico Le pizzole di Santa Lucia’ presso i giardini pubblici ‘V. Vittori’, segue lo spettacolo degli sbandieratori di Calvi in piazza della Libertà a partire dalle 21,45. Il 24 agosto giornata a cura della Contrada Arco: alle 19 apertura stand gastronomico ‘Bmschettando… con l’arrosticmo’, dalle 20,30 XII Trofeo del ‘Tamburmo tra le mura’ in piazza della Libertà con la partecipazione di musici provementi da vari paesi dell’Umbria e dalle regioni limitrofe. Chiude la volèe la giomata a cura della Contrada Castello: alle 19 apertura stand gastronormco ‘Le Ruzzole del Castellano’, alle 21,30 ‘Recluse, amate, pur sempre condannate’ lo spettacolo di teatro – danza a cura del gmppo danza Walpurgis e del gruppo Manifestazione del Terziere Santa Maria di Narni in piazza della Libertà.
Novità 2024 Per la 42esima edizione della manifestazione diverse novità. L’Ente Agosto Stronconese per garantire una comunicazione più efficace e una diffusione più capillare sul territorio degli eventi ha recentemente ‘inaugurato’ il nuovo sito web. Nel sito all’indirizzo agostostronconese. it – si possono trovare informazioni riguardanti gli eventi dell’Agosto Stronconese, il borgo di Stroncone e le sue tradizioni e la Locanda dei Briganti. Altra novità che l’Ente è felice di annunciare è l’apertura, durante i giorni della kermesse, dell’Antico Forno
Popolano in via Vici. Il nuovo forno ‘sfornerà’ diversi prodotti che delizieranno i palati e la location, appositamente voluta, all’interno del centro storico farà da cornice all’avventura culinaria. Quest’anno inoltre l’offerta gastronomica verrà ampliata. Oltre agli stand durante le tre giornate a cura delle Contrade, il Forno Popolano e la Locanda dei Briganti, il 30 agosto dalle 19,30 è in programma un percorso gastrononuco nel centro storico accompagnato da rappresentazioni itineranti in costume d’epoca.