Con la presentazione del nuovo allenatore Ignazio Abate e del nuovo responsabile del settore giovanile, Carlo Mammarella, è iniziata ufficialmente la stagione 2024/2025 della Ternana. All’incontro con i giornalisti presenti anche il presidente Nicola Guida e il direttore sportivo Stefano Capozucca.
Ad accogliere Ignazio Abate in sala stampa la scritta “Benvenuto mister” mentre a Guida il compito di rompere il ghiaccio. “Ringrazio il diesse Capozucca che ha portato mister Abate a Terni – esordisce Guida -. Partiamo con un allenatore giovane e motivato in grado di fare bene in questa piazza”. Per Stefano Capozucca c’era “bisogno di una figura giovane con entusiasmo. La retrocessione è stata causa di depressione sportiva e l’obiettivo è quello di lavorare al massimo. La Serie C non è il campionato di appartenenza della Ternana quindi ci vogliamore restare il meno possibile”
Poi il microfono passa al nuovo allenatore Ignazio Abate. “Voglio ringraziare il presidente per come mi ha accolto ed il direttore che è stato il fattore determinante per accettare di venire in una piazza esigente e calorosa che vive di calcio. Dopo tanti anni lascio un ambiente (il Milan, ndr) che mi ha cresciuto. Non vengo a Terni per bruciarmi – continua l’ex rossonero -. Con il direttore c’è stata una grande empatia. Ovviamente ci sarà da soffrire in tanti campi difficili ma vogliamo creare un gruppo forte e coeso in grado di far bene ovunque. Poi dovremo essere bravi a trascinare i tifosi perché nonvogliamo fare un campionato anonimo e la permanenza del diesse Capozucca è la riprova”.
Per Carlo Mammarella si tratta di un ritorno ma come responsabile del settore giovanile e stretto collaboratore di Capozucca: “Ringrazio per l’occasione e cercherò di sfruttarla al meglio – dice -. Sono a disposizione della prima squadra e per quanto riguarda il settore giovanile c’è la voglia di fare qualcosa di importante magari portando qualche profilo in prima squadra”
Poi il focus si sposta sulla stagione che verrà e sul futuro del club. “Faremo una stagione competitiva – sottolinea il presidente Guida -. L’obiettivo minimo sono i play off. La rosa sarà competitiva per questo campionato. La società? Ci sono delle manifestazioni di interesse ma nulla di concreto per ora ma sto cercando dei partner importanti”.
Poi il diesse Stefano Capozucca chiarisce alcuni aspetti tecnici e di mercato: “Capuano sarà il capitano della Ternana 2024/2025. Per ciò che concerne il portiere Iannarilli merita rispetto, è un ragazzo straordinario e lo voglio accontentare (Avellino, ndr). Qualcuno dei calciatori con contratti più pesanti sarà confermato, qualcun altro ceduto. La sponsorizzazione del sindaco Bandecchi? “Ben venga”.
Foto: Stefano PRINCIPI