buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Slow Wine Coalition, domenica 5 maggio il convegno: “Il suolo: la risorsa più preziosa per il vignaiolo”

Domenica 5 maggio, alle ore 10.30, presentazione della “Slow Wine Coalition”. L’evento, rivolto alla stampa, agli operatori, alle aziende vinicole e al pubblico di appassionati, si terrà a Villa Spinola, località Madonna del Piano, a Perugia, nella sede della Fondazione Guglielmo Giordano.

L’evento prenderà il via con il convegno dal titolo “Il suolo: la risorsa più preziosa per il vignaiolo”, la cui introduzione è affidata a Monica Petronio (Presidente di Slow Food Umbria). Parteciperanno Federico Varazi (Vice Presidente Slow Food Italia), Giancarlo Gariglio (Coordinatore Slow Wine Coalition e curatore Guida Slow Wine), il professor Alberto Palliotti (docente Università di Perugia – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali), Giovanni Bigot (agronomo), Maurilio Chioccia (enologo) e Federico Bibi (Direttore Commerciale e Marketing Terre Margaritelli).

Seguirà un momento conviviale con un pranzo informale, aperto al pubblico e a pagamento, che si svolgerà alla Cantina Terre Margaritelli, a Miralduolo di Torgiano, in cui si potranno gustare i prodotti tipici e i presidi Slow Food dell’Umbria. Tra questi, il mazzafegato dell’alta valle del Tevere, la fagiolina del Trasimeno, i prodotti della pesca tradizionale del Trasimeno. Sarà, inoltre, presente un banco di assaggio dei vini di Terre Margaritelli, delle aziende sostenitrici del progetto (i c.d. Amici della Slow Wine Coalition) e di tutti i vignaioli e produttori firmatari del “Manifesto del vino buono, pulito e giusto” che vorranno offrire in degustazione una o più delle loro etichette. Nel corso del pomeriggio, poi, saranno previste attività ludico-ricreative sui temi della Slow Wine Coalition, nonché, per chi lo volesse, visite ai vigneti e alla cantina Terre Margaritelli. L’iniziativa vede la collaborazione di Slow Food Umbria, Terre Margaritelli – Vino biologico Torgiano. Per info e prenotazioni [email protected].

Print Friendly, PDF & Email