Presentato a Palazzo Spada il Taccuino dell’esploratore. Presenti, tra gli altri, l’assessore alla Scuola Viviana Altamura e al Turismo Michela Bordoni.
La collaborazione tra i centri di educazione ambientale del Comune e Rekordata nasce da una sponsorizzazione che ha portato al prestito in comodato d’uso di 20 ipad che sono disponibili presso Il centro direzionale della Cascata delle Marmore, ma che servono i 4 CEA presenti alla Cascata, a Collestatte, a San Martino e Piediluco.
“L’esigenza nasce dalla necessità sempre più diffusa, anche nelle scuole, di coniugare tecnologia sostenibile e scienze. Nello specifico i quaderni didattici – ha detto Viviana Altamura – servono per facilitare gli studenti ad osservare la natura in una visita guidata tematica incentrata sulla botanica e dedicata agli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado. L’uso dell’ipad consente di interagire direttamente in tempo reale con l’esperienza di visita producendo un documento che potrà essere spedito tramite mail e quindi fungere da stimolo per approfondire il tema a posteriori in classe. Lungi quindi dal distogliere lo studente dall’esperienza diretta e a contatto con la natura, il quaderno didattico è uno strumento versatile che sostituisce il vecchio taccuino, la lente di ingrandimento, il metro o la macchina fotografica dell’esploratore.
Il tutto attraverso una pagina preimpostata e pensata per focalizza l’attenzione su aspetti diversi del mondo vegetale che si andrà a conoscere nell’esperienza di visita”.
Lo scorso anno oltre ventimila bambini in gita scolastica hanno visitato la Cascata delle Marmore, il progetto presentato è rivolto in particolare alle scuole del territorio, per una conoscenza più approfondita e diversa dei centri di educazione ambientale. Il 23 gennaio verrà effettuata una prova generale con due classi di Terni.