buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

A Narni arriva “La Stella di Greccio”

Il primo film sulla nascita del Presepio arriva nella città dove è stato girato. Venerdì 29 dicembre alle 21 La Stella di Greccio di Arnaldo Casali sarà proiettato nell’ambito di una serata-evento al Cinema “Mario Monicelli” di Narni.

Prodotto da ConfraTerni e Istess Cinema e interpretato da Alessandro Brustenghi, il film si avvale delle musiche di Paolo Paniconi e Marialuna Cipolla, le animazioni di Gabriella Compagnone e un cast che comprende alcuni dei migliori attori umbri, come Giordano Agrusta (Palazzina Laf), Mauro Cardinali (Indiana Jones e il quadrante del destino), Cecilia Di Giuli (I peggiori giorni), Luisa Borini (Molto dolore per nulla) e Fabio Bussotti, che torna a vestire i panni di frate Leone 35 anni dopo il Nastro d’Argento vinto per Francesco di Liliana Cavani, oltre che di un delizioso cameo di Francesco Salvi.

La proiezione al Monicelli rappresenta per il film un atteso ritorno a casa: anche se è ambientato in gran parte a Greccio, infatti, il film è stato infatti girato quasi interamente a Narni, tra le campagne intorno al Ponte di Augusto (dove è stata ricostruita la grotta del Presepio) e lo Speco Francescano di Sant’Urbano, dove Francesco ha realmente soggiornato e compiuto dei miracoli e dove è stato ricostruito il refettorio dell’eremo di Greccio, ma anche il coro e il dormitorio di San Damiano ad Assisi.

Nel film abbiamo fatto dormire Chiara – commenta il regista – nella chiesetta che si trova proprio a fianco alla cella dove dormiva realmente Francesco”.

“Siamo davvero felici di concludere l’anno a Narni – aggiunge Casali – perché è una città che ama particolarmente il cinema. Al festival Le vie del cinema ho avuto occasione di conoscere e intervistare, molti anni fa, lo stesso Mario Monicelli e aver dedicato molte vie della città e la propria sala cinematografica a grandi nomi del cinema italiano dimostra un amore raro per la settima arte”.

Alla proiezione interverrà anche frate Alessandro, oltre al regista e a Luca Mannaioli, aiuto regista e montatore del film.

A La stella di Greccio è dedicata anche la Mostra fotografica allestita al Cenacolo San Marco di Terni dal giorno di Natale e che si potrà visitare fino al 2 febbraio.

La mostra – ospitata proprio nel luogo dove soggiornava Francesco d’Assisi durante i suoi passaggi a Terni – raccoglie le foto scattate da Luca Mannaioli sul set del film e alle prime presentazioni, oltre che alcuni oggetti di scena, come il saio di Francesco, la “viella giocattolo” e i mostaccioli di Frate Jacopa che tutti i visitatori possono degustare.

AL MUSEO DIOCESANO DI TERNI CONCERTO PER IL NUOVO ANNO E OMAGGIO A MARZIA UBALDI E CHARLIE CHAPLIN

Lo stesso 29 dicembre, al Museo Diocesano di Terni, riprendono alle 17.30 gli appuntamenti organizzati dall’Istess e Tempus Vitae nell’ambito di Terni In Presepe con lo spettacolo New Brass for Christmas

Un itinerario musicale tra fiabe, ballad, canzoni tratte dal repertorio natalizio di tutto il mondo e standard Jazz, realizzato in collaborazione con il Liceo Musicale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti.

Sabato 30 dicembre, sempre alle 17.30 al Museo Diocesano di Terni è in programma invece un omaggio a Marzia Ubaldi: attrice, doppiatrice e fondatrice – con il marito Gastone Moschin – dell’Accademia di recitazione Mumos, da cui sono usciti alcuni die migliori attori della scena contemporanea (tra cui lo stesso Giordano Agrusta, nel cast di La Stella di Greccio), scomparsa lo scorso autunno.


Verrà proiettato infatti il cortometraggio Charlie e il Natale del 1977 diretto da Luca Mannaioli e tratto dal libro Accadde a Natale di Arnaldo Casali, interpretato dalla stessa Marzia Ubaldi con le musiche di Emanuele Grigioni.


Il corto racconta l’ultimo Natale di Charlie Chaplin, scomparso il 25 dicembre 1977, ripercorrendone la lunga vita: la voce di Marzia Ubaldi accompagna le immagini dei film più celebri del grande attore e regista e quelle della sua vita privata.

Tutti gli appuntamenti di Terni In Presepe sono a ingresso gratuito.

Print Friendly, PDF & Email