buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

L’economia regionale e le dinamiche economico sociali: le imprese umbre lette attraverso i dati di bilancio

Un’opportunità di analisi e dibattito pubblico, a partire dai risultati della seconda indagine sui bilanci aggregati delle imprese umbre, realizzata dalla Camera di Commercio : uno strumento di conoscenza che consente di presentare dati non noti di grande importanza per comprendere la situazione, le tendenze, i livelli di competitività del sistema economico dell’Umbria, fornendo l’occasione per dare vita a un dibattito aperto sull’economia regionale, che viene anche confrontata con Marche  e Toscana.

L’indagine sui bilanci aggregati delle imprese umbre (mettendo a confronto i risultati con quelli di Marche e Toscana), realizzata da un team diretto al Prof. Luca Ferrucci e composto da Andrea Massarelli e Giuseppe Castellini, ‘legge’ questi bilanci attraverso specifici indicatori (dal valore della produzione al valore aggiunto, dagli utili e perdite agli investimenti, dall’andamento occupazionale alle spese per il personale, alla produttività, al peso degli oneri finanziari e così via), sia a livello di economia regionale complessiva che di singoli comparti (dal manifatturiero al commercio, alle costruzioni), oltre a uno specifico approfondimento sui principali specifici settori.

L’appuntamento è per giovedì 21 dicembre, alle ore 10,30, con l’incontro organizzato dalla Camera di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con la filiale di Perugia della Banca d’Italia, che si svolgerà presso la sede di Perugia dell’Ente camerale in via Cacciatori delle Alpi 42.

L’evento è in fase di accreditamento per la formazione continua e obbligatoria del Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili dell’Umbria.

 

Il programma

L’apertura dei lavori vedrà gli interventi di Federico Sisti, Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, Miriam Sartini, Direttrice di Banca d’Italia filiale di Perugia, Enrico Guarducci, Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Dottori, Commercialisti ed Esperti Contabili di Perugia.

Seguiranno, alle ore 10,45, le relazioni del Prof. Luca Ferrucci (Ordinario presso il Dipartimento di economia – Università degli Studi di Perugia), su L’economia regionale e le dinamiche economico sociali: le imprese umbre attraverso i dati di bilancio, indicatori di performance, indici e margini e di Paolo Guaitini (Nucleo per la ricerca economica della Banca d’Italia filiale di Perugia) su Il credito alle imprese in Umbria“.

Alle ore 11,45 una serie di interventi programmati , alle 12,15 le conclusioni, che saranno tirate da Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria.

Coordina i lavori Giuseppe Castellini, giornalista economico.

 

Print Friendly, PDF & Email