Un’altra novità significativa e un altro step importante si è compiuto questa mattina rendendo più vicina l’installazione del nuovo acceleratore lineare dell’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto.
Concluso il complesso iter procedurale con l’aggiudicazione della fornitura, installazione e manutenzione del nuovo modernissimo macchinario multienergia, completo di tutti gli accessori e sistemi di pianificazione radioterapica oltre ad una TC per la diagnostica e la simulazione ed entrati da alcune settimane nella fase esecutiva che prevede l’allestimento del bunker, dei locali tecnici e della sala di attesa per i pazienti della Radioterapia, il direttore dei lavori e dell’esecuzione del contratto Francesco Silvani ha comunicato alla direzione strategica della Usl Umbria 2 la definizione di un ulteriore fondamentale passaggio.
In data odierna è stato sottoscritto il verbale di consegna delle aree e già da questa mattina la società che si occupa delle opere di smontaggio e smaltimento delle vecchie apparecchiature ha dato inizio alle operazioni all’interno del bunker e, a seguire, presso i locali della TAC.
Soddisfazione viene espressa dal direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dott. Massimo De Fino: “Con questo importante investimento di circa 4.2 milioni di euro – dichiara il manager sanitario – garantiremo alla comunità spoletina un polo d’avanguardia per la diagnosi e il trattamento delle patologie oncologiche con un salto di qualità complessivo nella qualità delle prestazioni della struttura di Radioterapia Oncologica”.