Dalle ore 19.30 di giovedì 14 settembre alle ore 7.30 di venerdì 15 settembre avranno luogo i lavori di varo delle travi del cavalcavia della strada comunale di Casanova con conseguente interdizione al traffico di entrambe le carreggiate della sottostante “SS 675 Umbro Laziale”, dal km 6+800 al km 11+600 dir. Orte e dal km 14+100 al km 6+800 dir. Terni.
La necessità della chiusura e gli scenari sottesi erano stati già anticipati nel corso di una riunione tenutasi lo scorso 13 giugno, convocata dal Prefetto Giovanni Bruno alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della Provincia, del Comune di Terni, del Compartimento ANAS di Perugia, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Terni, della Centrale Operativa 118 e della ditta appaltatrice dei lavori 2P Asfalti, al fine di individuare le soluzioni più idonee ad evitare i disagi all’utenza stradale.
I dispositivi di sicurezza da approntare per l’intervento, necessario per il successivo completamento del collegamento viario Gabelletta-Maratta con la definitiva realizzazione dell’impalcato, interessato dai lavori di demolizione già dall’ottobre del 2022, saranno assicurati grazie alla sinergia operativa che le Forze dell’Ordine metteranno in campo unitamente alla Polizia Stradale e alla Polizia locale di Terni.
Il Compartimento ANAS di Perugia, con ordinanza n. 524/2023, ha individuato i percorsi alternativi che interesseranno la viabilità secondaria della SP 24 “Marattana”. Nello specifico, per quanto riguarda la direzione Orte, è prevista l’uscita obbligatoria a Terni Ovest e il rientro allo svincolo Maratta 675 bis; in direzione Terni è prevista l’uscita obbligatoria allo svincolo di San Gemini e il rientro allo svincolo di Terni Nord. Per i mezzi diretti a Cesena è invece stabilita l’uscita obbligatoria allo svincolo di San Gemini sulla SS675 e il rientro a San Gemini Nord.
Particolare attenzione è stata dedicata all’idonea segnalazione dei predetti percorsi alternativi, nonché all’individuazione di spazi per lo stazionamento delle travi della lunghezza di ca. 40 m., che arriveranno prima del varo e che saranno trasportate tramite convogli eccezionali debitamente scortati.