Sono state settanta le richieste di partecipazione alla Notte Bianca dello Sport in programma il prossimo 22 settembre, da parte di associazioni e società sportive. L’iniziativa organizzata dall’assessorato allo sport e alle politiche giovanili, tramite l’ufficio sport, nasce dalla volontà di promuovere il patrimonio sportivo del territorio e lo sport come veicolo di inclusione sociale, strumento di condivisione dei valori educativi di solidarietà, rispetto per gli altri, socializzazione e benessere.
Per coordinare le attività in programma durante la Notte dello Sport 2023, le associazioni che hanno dato la propria adesione s’incontreranno con l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore allo sport Marco Schenardi, e con i tecnici venerdì 1 settembre alle ore 18 nella sala consiliare di Palazzo Spada.
In occasione della Notte Bianca dello Sport ogni associazione, a partire dalle ore 18 del 22 settembre, avrà a disposizione uno spazio nelle vie e nelle piazze del centro dove potrà effettuare attività dimostrative del proprio sport e diffondere informazioni sulle sue stesse attività.
Per la Notte Bianca dello Sport 2023, che ha il patrocinio della Federazione Italiana Paralimpica e di Sport e Salute, saranno coinvolte Piazza Europa, Piazza della Repubblica, Corso Tacito, Largo Don Minzoni, via Lanzi, Piazza San Francesco, largo Ottaviani, Largo Micheli e l’oratorio salesiano Don Bosco.
Molte le attività e le discipline sportive presenti alla Notte dello Sport: dal calcio al rugby, dal tiro con l’arco alla scherma, dall’atletica al nuoto, dalle arti marziali alla danza, dalla pallacanestro alla pallavolo, fino al pugilato, alle bocce e a molte altre. Per tutti i partecipanti alla serata che visiteranno gli stand allestiti in centro, ci sarà l’opportunità di entrare in contatto con chi sul territorio continua ad animare il movimento sportivo e – in alcuni casi – la possibilità di provare la pratica diretta degli sport, con la guida di esperti.