Nel 2023 doppio appuntamento: confermata la terza edizione, si inizia venerdì 1° settembre, con il “III meeting Urban Shot Put” a Terni, per terminare sabato 2 settembre con il “I meeting di Lanci Lunghi” a Narni. Un progetto che mira a diventare un vero e proprio “Festival dei Lanci” quello nato nel 2021 con l’Urban Shot Put. Un movimento animato dal desiderio di rendere l’ Atletica Leggera un vero e proprio show: dinamico, coinvolgente, divertente, una dirompente novità rispetto al panorama tradizionale.
I due eventi mirano a diventare appuntamenti di prestigio, con l’ambizione per il 2024 di accogliere anche atleti di valore internazionale e di arricchire il Festival con due giornate di Alta Formazione Tecnica legata ai Lanci. Entrambi classificati meeting nazionali, sono patrocinati dal Comuni di Terni, Regione Umbria, CONI, CIP, FIDAL, FISPES e CSEN.
Dopo la splendida cornice della Cascata delle Marmore (2021) e quella del Lago di Piediluco (2022), il “III Urban Shot Put” sceglie il cuore verde della città di Terni, i giardini pubblici della “Passeggiata”. Un ricco programma tecnico per questa terza edizione: venerdì 1 settembre 2023, ore 15:00, si apre con le categorie Sitting FISPES, per poi continuare con le categorie FIDAL, dai Master fino agli Assoluti, con chiusura gare alle 20:00. Il meeting quest’anno apre alle categorie Master (over 35) e mantiene l’apertura alle categorie FISPES grazie alla preziosa collaborazione di Iloverun Athletic Terni.
Lo spazio verrà allestito con l’area gara, accessibile solo ad atleti e giudici, e l’area delle realtà territoriali Partner e Sponsor meeting. In evidenza l’area street food locale, a cura di Birra Magester, dal pomeriggio fino a sera, punto ristoro per partecipanti e pubblico, che li delizierà con uno dei suoi fantastici eventi culinari, ricchi di panini e birre artigianali.
Il 2 settembre 2023 lo spettacolo dei Lanci si sposta allo Stadio “Bertolini” di Narni Scalo, già molte volte teatro di
manifestazioni sportive . Qui si svolgeranno tutti gli altri lanci, con inizio alle 9:30 con il lancio del giavellotto e del disco, a seguire lancio del martello e martello maniglia corta, con chiusura alle ore 20:00.
Due giornate di gare di altissimo livello: attesi atleti da tutta Italia, tra i nomi per l’Urban Shot Put spiccano già quello della Campionessa Italiana Assoluta indoor 2023, Monia Cantarella (Atletica ARCS CUS Perugia), quest’anno maglia azzurra agli Europei a squadre; Sara Verteramo, maglia azzurra ai recenti Europei U23 su pista in Finlandia; al maschile Francesco Trabacca, finalista ai recenti Campionati Italiani Assoluti di Molfetta, vanta un personale e stagionale di 19,44m. Per le categorie FISPES non possiamo non annunciare gli atleti di “casa”, tesserati Iloverun Athletic Terni, Antonio Acciarino, Mersed Becirovic e Simone Giovarrusco.
L’organizzazione dell’evento è curata dall’ASD Pesistica Yepa Terni. Pur essendo itinerante, l’evento ha cercato di mantenere e stringere collaborazioni con il territorio locale, come con la Proloco Marmore, primo sostenitore in assoluto dall’anno di nascita. Rinnovata la sinergia con proloco Piediluco e Cooperativa Tabor, in particolare La Casa del Giovane, che parteciperà nuovamente all’evento, allestendo uno spazio con il materiale proveniente dai laboratori della struttura. L’ Associazione di volontariato I Pagliacci, a cui, sin dalla prima edizione, è indirizzato il nostro charity program. Quest’anno il sistema audio sarà a cura di Massimo Colabella, Experienced Recording Studio, mentre la gestione dell’area pubblicitaria rimane in mano a Silvia Guerrieri.
Serena Argenti (direttrice meeting) in previsione dell’Urban Shot Put, afferma: “Una bellissima storia quella che Terni vanta nei Lanci, stiamo lavorando affinchè la città diventi di punto di riferimento nel panorama nazionale. Un piccolo passo già è stato fatto, basti pensare che abbiamo già adesioni tra Sardegna, Piemonte e Puglia, oltre che dalle regioni al confine. Oltre all’evento stiamo lavorando ad un’idea per Terni, ricavare un’area lanci, non in sostituzione al campo scuola, prossimo alla chiusura per rifacimento, ma come valore aggiunto, progetto ambizioso si, ma il nostro intento è investire su queste specialità. La storica Scuola Lanci ternana, dai dati raccolti, contava numeri importanti, per noi è motivo d’ispirazione; lavorando bene con le giuste proposte e risorse credo si possa generare sempre un nuovo bisogno”.
Il presidente del comitato della Fidal Umbria, Carlo Moscatelli afferma: “Bellissimo progetto quello del Meeting di getto del peso, portato avanti con dedizione e lavoro costante, con una visione proiettata al futuro. Anche quest’anno con atleti di assoluto valore nazionale, farà tornare alla mente un grande e glorioso passato, proprio nei lanci, dove molti atleti ternani sono stati ai vertici nazionali ed hanno lasciato un ricordo indelebile”.
Entrambi gli appuntamenti potranno essere seguiti in diretta streaming sul canale YouTube del Festival e sulle pagine social della manifestazione. Al commento tecnico ci sarà Federico Bini, speaker di grande esperienza, commentatore di diversi Campionati Italiani di categoria Federali, meeting internazionali, nonché del prestigioso Golden Gala.